lunedì 22 agosto 2016

L'opportunità Shenzhen in un mercato pieno di incertezze

In questo momento il mercato è come un buco nero. Se ti ci infili dentro potresti non sapere dove andrai a finire. magari vieni risucchiato e perdi tutto. Ma potresti anche trovare un orizzonte inaspettatamente redditizio. Di sicuro le caratteristiche di questo momento non invogliano a muoversi granché. E' un mercato volatile e pieno di incertezze. Solo per dire "buongiorno" correresti un rischio grosso. Però senza rischi non si fanno profitti. E allora ci si tuffa.

Opportunità e rischi

Uno dei consigli ricorrenti da parte degli analisti è quello di tenere d'occhio il mercato asiatico. Specie il mercato azionario di Shenzhen, aperto agli investitori stranieri. La data effettiva del lancio, ancora non confermata, potrebbe verificarsi già nel corso di questo anno.
Il collegamento che consentirà di investire nelle azioni quotate a Shenzhen avrebbe dovuto essere inaugurato già lo scorso anno.
Tuttavia il calendario è stato spostato a causa delle turbolenze sui mercati finanziari del Dragone la scorsa estate. ciò aveva fatto temere un possibile deflusso di capitali, se fosse stata aperta Shenzhen.
Si tratta del secondo mercato azionario globale per capitalizzazione, e anche se finora l'accoglienza è stata freddina, le possibilità di un'impennata ci sono tutte.

Si possono trovare titoli di società con buone prospettive di crescita e valutazioni ragionevoli. Quello di Shenzhen è un mercato dedicato alle pmi, alle imprese innovative e alle start-up. Infatti parliamo di uno dei centri dell’industria ad alta tecnologia del Paese. I titoli sul listino locale potrebbero quindi attirare maggiormente l’interesse degli investitori.

Con lo yuan cinese che si trova immerso in un tunnel di svalutazione notevole rispetto al dollaro statunitense, è chiaro che l’interesse degli investitori continentali verso l’acquisto dei titoli quotati ad Hong Kong sia cresciuto tantissimo. Se nel 2016 le scelte sul mercato di Hong Kong si sono concentrate sulla ricerca di dividendi, da ora in poi potrebbero virare verso l’universo delle small caps di Hong Kong.

Occhio però perché quello cinese è un mercato dominato dagli investitori individuali. Il che significa che è orientato da notizie e rumors. Quindi è molto volatile, più rischioso ma anche potenzialmente redditizio.

CONSIGLIO: Quando ci si tuffa nel trading, occorre sempre valutare con attenzione quelli che sono gli operatori con cui si investe. Saper scegliere la miglior piattaforma per il Forex, per il mercato azionario o per altri tipi di mercati è un compito difficile. Dedicategli quindi il tempo necessario.

Nessun commento:

Posta un commento