sabato 20 agosto 2016

Vacanze, il turismo ci fa felici: in Italia è boom di presenze, specie al mare

Altro che estate difficile. Quella italiana è stata un vero boom. Il comparto turistico del Belpaese ha fatto registrare numeri importanti. La "bella stagione" del 2016 si sta per chiudere con un incremento del 9,5% dei vacanzieri e addirittura del 17,2% del giro d'affari rispetto all'anno scorso.

Vacanze: Italia da record

Numeri da record. Dovuti per lo più alla instabilità geo-politica che c'è un po’ ovunque sul bacino mediterraneo, tranne che in Italia. Il nostro è un paese visto come una destinazione sicura insieme con la Spagna. Secondo i dati di Federalberghi nel periodo estivo gli italiani che hanno trascorso almeno una notte fuori sono il 55%. Inoltre la durata media delle vacanze di quest'anno è di 11 notti contro le otto dell'anno scorso. Nel 74,5% dei casi (quasi 25 milioni) gli italiani restano in Italia, mentre nel 25,5% dei casi (quasi 8,5 milioni) vanno all'estero.

Questo incremento, è bene dirlo, non è merito nostro ma di quello che purtroppo accade altrove. Fino all'anno scorso mete come Tunisia, Egitto e Turchia assorbivano una porzione consistente della domanda internazionale di turismo. Oggi invece tutto è cambiato: le azioni dell'Isis e il tentato golpe in Turchia hanno modificato radicalmente gli schemi vacanzieri e l'Italia ha finito per intercettare i flussi “in fuga” da quelle mete.

Ma chi è che apprezza di più l'Italia come destinazione? Secondo Federturismo c'è stata una frenata verso l'Europa delle presenze americane, a seguito delle esortazioni del presidente Barack Obama. Ma questo non è successo per l'Italia. A luglio sono tornati gli americani, mentre da Est si segnalano boom di giapponesi, con cinesi e coreani in crescita.
La destinazione preferita è quella balneare, il 62% della domanda.
Tra le regioni, sorridono soprattutto Puglia, Sicilia e Campania, dove primeggia la Costiera Amalfitana.

CONSIGLIO: Se decidete di andare voi in vacanza all'estero e specificamente fuori dalla UE, portate con voi direttamente dall'Italia una somma necessaria a coprire le spese essenziali per tutto.
Eventuali extra potrete prelevarli direttamente nel paese di destinazione. Occhio però sempre al cambio che vi viene proposto. Qui trovate un convertitore euro dollaro online.

Nessun commento:

Posta un commento