martedì 27 settembre 2016

Fatturato industrie italiane in cresscita, ma calano gli ordinativi

La situazione dell'industria italiana è a tinte chiaroscure. Da una parte infatti c'è un dato positivo, quello del fatturato. Dall'altra però c'è il dato negativo degli ordinativi che preoccupa molto gli imprenditori.

I dati sul fatturato

Secondo quanto riportano i dati dell'Istat, nel mese di luglio il fatturato del settore industriale ha segnato una crescita del 2,1% rispetto al mese precedente. Dal confronto con luglio 2015 emerge inoltre il fatto che l'indice grezzo del fatturato si riduce del 6,7%.

L'incremento tendenziale di fatturato più rilevante si registra nelle industrie tessili e dell'abbigliamento (+6,1%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-15,3%).

...e quelli sugli ordinativi

Per quanto riguarda gli ordinativi, invece, si è registrata una flessione del 10,8%. Secondo l'Istat questa contrazione mensile è dovuta al risultato eccezionalmente elevato registrato nel mese di giugno (+14,3% rispetto a maggio), positivamente influenzato dal settore della cantieristica.

Dal confronto con luglio 2015 emerge che l'indice grezzo degli ordinativi segna un calo dell'11,8%. Se guardiamo ai singoli settori, si può notare come l'aumento maggiore si registra nei prodotti elettronici (+20%), mentre la flessione più grande si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-35,6%) e in particolare nel settore della cantieristica.

Nessun commento:

Posta un commento