mercoledì 19 ottobre 2016

Commercio record: Maserati vende 100 auto su Alibaba in un tempo choc

E' una vera e propria impresa quella che è riuscita a realizzare il colosso automobilistico Maserati. Un'impresa che evidenzia ancora una volta quanto possa essere potente il commercio elettronico. Già perché quella che stiamo per raccontarvi è una vendita choc avvenuta integralmente online, attraverso il colosso Alibaba.

Maserati e il commercio record

Si sa che i marchi di hard luxury occidentali fanno molta presa sui rampolli dei grandi magnati della finanza cinese, ma stavolta i ragazzi "millennials trentenni" hanno davvero fatto qualcosa di choccante.
In appena 18 secondi (avete letto bene, 18 secondi!) sono state venute lo scorso mese di marzo ben 100 Maserati. Più di 5 auto al secondo. Immaginate che giro di denaro è potuto avvenire in questo lasso di tempo pari a un soffio di vento.

Lo ha reso noto Rodrigo Cipriani Foresio, country manager per Italia Spagna e Grecia della piattaforma cinese di e-commerce, nel corso del suo intervento al Milano Fashion Global Summit. Poi ha aggiunto: «I prodotti occidentali compongono circa il 9% nel carrello dei consumatori asiatici. La proiezione nel lungo periodo dice però che potremmo arrivare al 40% nei prossimi 10 anni».
Condividi questo articolo. A te non costa nulla, per noi vale tanto
Poi chiarisce alcuni aspetti relativi a quella vendita choc. «Il 70% di chi ha acquistato una Maserati sul nostro portale, l’ha prima configurata sul sito. Il coinvolgimento online viene però integrato negli showroom. Quelle con Alibaba o anche con Neiman Marcus sono operazioni di marketing ma la Cina è il mercato numero uno. Nel 2006 vendevamo 400 vetture, l’anno prossimo saranno oltre 15 mila».

Nessun commento:

Posta un commento