martedì 11 ottobre 2016

Debito Cina a livelli spaventosi. Il più alto di tutte le economie mondiali

Sono numeri da brivido quelli del bilancio della Cina. Il debito pubblico ha raggiunto livelli impressionanti, come ha preso atto il Consiglio di Stato di Pechino, ovvero il Governo vero e proprio cinese. E' stato annunciato un piano per l'abbassamento del livello di indebitamento delle imprese del paese, che ha raggiunto il 169% del pil. Appena 10 anni fa era al 105%. Attualmente la cifra choc è di 18.000 miliardi di dollari.

Disastro Cina, ecco come fronteggerà il debito




Se consideriamo il debito totale (ovvero la somma tra pubblico e privato) il rapporto arriva fino al 247% del pil, mentre nel 2005 era al 165%. Una situazione complicatissima, che ha spinto il governo a varare delle manovre per arginare il fenomeno. Le misure sono frutto di un coordinamento con la People’s Bank of China, il Parlamento e i ministri economici del governo, oltre che con i rappresentanti delle authority di controllo sulle imprese statali.

Dal momento che il debito delle imprese cinesi è più elevato di quello delle altre grandi economie mondiali, è stato varato un piano di conversione in azioni, il cosiddetto “debt-for-equity swaps”. Prevede che le società possano convertire il loro debito verso le banche in capitale. Sarà comunque necessario raggiungere prima un accordo con i creditori. Sarà invece vietato convertire in favore delle aziende “zombie”, ovvero quelle che presumibilmente sono destinate a chiudere nel prossimo futuro. Significherebbe infatti sfruttare il piano solo per non pagare le scadenze.

Per garantire che il piano di conversione abbia successo, il Consiglio di Stato sta pensando alla creazione di agenzie apposite, che fungeranno da intermediari tra le aziende e gli istituti di credito per la conversione dei debiti. Le banche cederanno loro i crediti verso le aziende coinvolte, poi spetterà alle agenzie occuparsi della conversione, finanziandosi sul mercato oppure emettendo obbligazioni. In sostanza, i crediti delle banche cinesi verrebbero cartolarizzati.

Nessun commento:

Posta un commento