venerdì 21 ottobre 2016

Fusione: nasce il super-colosso del tabacco, Bat vuole Reynolds

Si profila la nascita di un vero e proprio colosso del tabacco. Il gruppo britannico Bat ha infatti annunciato di voler presentare un'offerta da 47 miliardi di dollari per acquisire il 100% di Reynolds, il colosso americano. In questo modo Bat diventerebbe leader negli Stati Uniti sia per quanto riguarda le sigarette che quello delle e-cig, ovvero le sigarette elettroniche. L'unico concorrente che rimarrebbe sul mercato è Altria, che vende le sigarette Marlboro.

I contenuti della fusione

Attualmente Bat è già un'azionista pesante di Reynolds, del quale detiene il 42,2%, ma dall'acquisto dell'altra parte del pacchetto azionario (57,8%) conta di giungere ad una fusione, prendendosi così i marchi Camel e Newport. In capo alla Bat fanno invece già capo i marchi Dunhill, Lucky Strike, Kent e Rothmans.

Tuttavia, la stessa azienda compratrice ha tenuto un profilo basso, ammettendo di aver presentato una proposta ma alla quale non ha fatto seguito alcun negoziato formale. Il gruppo britannico ha offerto 56,50 dollari per ogni azione Reynolds.

Non saranno tutti cash, però. Infatti 24,13 dollari verranno pagati mentre il resto verrà dato in azioni proprie, pari a un premio del 20% rispetto alla chiusura della vigilia dei corsi dei titoli Reynolds a Wall Street.
Condividi questo articolo. A te non costa nulla, per noi vale tanto
Va precisato che anche se fosse avviata una trattativa, il percorso per giungere ad una acquisizione non sarà immediato e semplice. Servirà infatti il via libera da parte degli amministratori indipendenti di Reynolds, l'approvazione degli azionisti dei due gruppi e delle competenti autorità antitrust.

Nessun commento:

Posta un commento