sabato 15 ottobre 2016

Sovrapprezzo a chi paga online: multate due compagnie aeree

L'acquisto di biglietti aerei tramite internet non deve essere motivo per penalizzare i clienti. Anzi, teoricamente dovrebbero essere agevolati. Per questo motivo l'Antitrust ha applicato per la prima volta l’articolo 62 del Codice del Consumo, quello che stabilisce il divieto assoluto di imporre un sovrapprezzo ai clienti italiani che utilizzano un determinato mezzo di pagamento.

Le sanzioni salate a causa del sovrapprezzo 


Nel mirino dell'Antitrust sono finite due compagnie aeree low cost, ovvero la Norwegian Air e Blue Air. Per loro è scattata una sanzione di 250.000 (ai primi) e 300.000 euro (ai secondi) per non avere rispettato la norma, che è stata introdotta nel nostro ordinamento a seguito del recepimento della direttiva 2011/83/UE in materia di diritti dei consumatori.

Se si impone un sovrapprezzo in relazione all’utilizzo di un certo strumento di pagamento da parte dei consumatori, si viola il citato art. 62 del Codice del Consumo. Ricordiamo che la norma riguarda non solo le carte di credito, ma anche tutte le altre forme di pagamento. Quindi anche bonifici e acquisti in contrassegno.

Questo divieto nel mercato italiano vale non solo per il trasporto aereo, ma per tutti i settori economici. Va aggiunto che le due compagnia, prima della conclusione dei rispettivi procedimenti, hanno comunque rimosso la ragione delle condotte scorrette.

Nessun commento:

Posta un commento