venerdì 20 gennaio 2017

Brexit, le grandi banche programmano il trasloco da Londra

Gli effetti della Brexit si vedranno più nitidamente nei prossimi mesi. L'uscita della Gran Bretagna dalla UE potrerà come conseguenza anche la fuga di alcune grandi banche dal Regno Unito, e già qualcosa si è mosso in questo senso. Al punto tale che la premier britannica Theresa May ha preannunciato un viaggio per incontrare i vertici di queste grande banche, in modo da convincerli a puntare ancora su Londra.

L'hard Brexit però fa il suo corso, e visto che Theresa May non vuole negoziare la permanenza di Londra nel mercato unico, neppure le grandi banche vogliono negoziare la permanenza a Londra. Del resto il mercato unico consente alle banche di fare operazioni nella UE pur rimanendo solo nei loro hub nel Regno Unito, senza dover chiedere una licenza specifica ad altri paesi. Ma la Brexit cambia tutto.

Le grandi banche e la Brexit

Il ceo di Hsbc, Steve Gulliver, ha preannunciato che potrebbero essere circa un migliaio i dipendenti che verranno spostati dalla City a Parigi, aggiungendo che sono a rischio un quinto degli investimenti.
Discorso simile per Ubs, il cui numero uno Axel Weber ha parlato di uno spostamento di un migliaio dei circa 5 mila dipendenti del colosso svizzero.

Condividi questo articolo. A te non costa nulla, per noi vale tanto
Jp Morgan invece si spingerà oltre, arrivando a traslocare 4 mila dei 16 mila dipendenti dell'istituto di Wall Street. «Più di quanti avremmo sperato», ha ammesso a Bloomberg Tv.

Infine c'è Goldman Sachs, che si era apertamente schierato con il No-Brexit e adesso fa piani di fuga. Anche se non è stata presa alcuna decisione, in America si vocifera di un dimezzamento dei suoi 6 mila dipendenti nella capitale inglese. Nuova destinazione per loro è Francoforte.

Le operazioni di trasloco potrebbero richiedere fino a 5 anni, nonché 7,5 miliardi di euro di costi per spostare le operazioni sui mercati di capitali fuori da Londra in seguito alla Brexit (la stima è di Jp Morgan).

Nessun commento:

Posta un commento