venerdì 6 gennaio 2017

Consumi: gli italiani prevedono di spendere 150 euro con i saldi


La grande stagione dei saldi è ufficialmente cominciata. Tuttavia, come già era accaduto lo scorso anno, non c'è stata alcuna corsa all'acquisto da parte degli italiani. Lo dicono le prime rilevazioni di Confcommercio, dopo che i saldi sono cominciati nelle grandi città come Milano, Roma e Napoli.
Tuttavia, Confesercenti sostiene che c'è qualche segnale buono nelle città  a maggior vocazione commerciale (Milano, Roma, Firenze, Torino e Napoli). 

I dati delle indagini sui consumi

Secondo l'indagine Confcommercio, poco più delle metà degli italiani (58,5%) sono pronti a sfruttare i saldi invernali. Una percentuale leggermente superiore rispetto a quella dello scorso anno (55%) ma decisamente inferiore ai livelli che si registravano cinque anni fa, quando era del 70%.
Condividi questo articolo. A te non costa nulla, per noi vale tanto
La cifra che gli italiani dovrebbero utilizzare per i propri acquisti scontati dovrebbe essere non superiore ai 200 euro, anche se la maggior parte spenderà circa 150 euro. Il fattore più importante nel cercare l'acquisto giusto sarà comunque la qualità dei prodotti.

Secondo il Codacons, a fare affari, in linea con lo scorso anno, sarebbero soprattutto gli outlet e i negozi del lusso. Male i dati per gli altri negozi, a maggior ragione se sono localizzati in provincia e in periferia. In questi esercizi c'è la maggiore diminuzione di clienti (che secondo Codacons diventa "disastrosa" in Campania e Puglia, con cali del 30%).

Nessun commento:

Posta un commento