lunedì 30 gennaio 2017

Consumi, in Italia si paga il conto (medio) più salato d'Europa


Quasi il 10% in più rispetto alla media del resto d'Europa. Ecco quanto ci costano i consumi in Italia, secondo le rilevazioni di Eurostat. Il guaio è che con la crisi si può provare a tagliare un po' di qua e un po' di là, ma il cibo si può tagliare fino a un certo punto.

Quanto costano i nostri consumi?

Ecco, il cibo. Il paese è più caro è la Danimarca, dove si paga il 45% in più in media rispetto al resto d'Europa. Dall'altro capo della classifica c'è invece la Polonia, dove il cibo costa invece il 37% in meno della media europea. Rispetto alla media UE, in Italia paghiamo il cibo invece il 9% in più (e un discorso analogo vale per bevande non alcoliche e tabacco).



Se guardiamo ai singolo comparti della spesa alimentare, dai dati Eurostat sappiamo che l'asticella si alza del 21% a causa del gruppo alimentare formato da latte, formaggio e uova. Poco sotto (18%) c'è il gruppo di pane e cereali, mentre il 12% è per la carne, l'8% per il pesce e 5%. Il dato negativo (cioè costano meno) riguarda oli e grassi: 3%.

A incidere sulle differenze tra i costi alimentari dei vari paesi sono molteplici fattori. Anzitutto la situazione economica generale del paese, ma poi anche le abitudini a tavola delle persone nonché dalle caratteristiche del sistema agroalimentare delle varie realtà.

Nessun commento:

Posta un commento