domenica 22 gennaio 2017

Dirigenti Alitalia censurano Espresso: niente rivista a bordo dei loro voli, ecco perché...

Una prima pagina in cui si parla di operazioni fallimentari poste in essere da Alitalia diventa il motivo, da parte della compagnia aerea italiana, per eliminare la prestigiosa rivista dal bouquet a disposizione dei passeggeri sui suoi voli. Il titolo di copertina è "Chi ha ucciso Alitalia", e proprio non è andato giù ai massimi dirigenti della società, anche perché all'interno si usano toni ancora più diretti, parlando di "fallimento" e di "operazioni finanziarie recenti".

L'autogol dei dirigenti 

Così è scattato l'ordine perentorio dall'alto: quella rivista non deve salire a bordo. Le copie gratuite dell'Espresso che vengono distribuite a bordo degli aerei, questa settimana non saranno su Arbus e Boeing Alitalia.
Peccato che lo siano venuti a sapere tutti, e così l'operazione censoria è diventata un boomerang per la compagnia.

Tanto più che si conoscono per filo e per segno anche le direttive impartite dall'alto: "Vi informiamo che qualora venga imbarcata la rivista l'Espresso, non deve essere distribuita ai passeggeri". Ecco cosa recita la nota ufficiale distribuita agli addetti, con tanto di foto segnaletica di riconoscimento (ovvero la copertina). Ci mancava solo la scritta "wanted".

Ma di cosa si occupa l'articolo incriminato? Del rischio fallimento della vecchia Compagnia di bandiera, ovvero prima che ci fosse il passaggio di consegne ai privati. Si parla di investimenti sbagliati, di operazioni finanziarie avventate e di conti in rosso.

Nessun commento:

Posta un commento