sabato 6 maggio 2017

Lavoro, l'Inps segnala: quasi 30mila domande per avere il "bonus mamma"

In appena 36 ore, sono quasi giunte 30mila richiesta all'Inps per avere accesso al bonus mamma, previsto dalla legge di bilancio. E' quanto comunica l'Inps attraverso una nota. Secondo l'Istituto del Lavoro il numero preciso è 27.692 domande, la cui scadenza era fissata per la giornata di ieri. Il bonus in questione può essere erogato al momento in cui si compirà il settimo mese di gravidanza o alla nascita, adozione o affido, sempre che si sia verificato nel periodo che comincia dal 1 gennaio di quest'anno.

Boom di richieste tramite il sito Inps


Di tutte le domande che sono pervenute, più della metà sono state presentate attraverso il sito dell'Istituto di previdenza del Lavoro, mentre l'altra metà attraverso i Patronati, meno una piccolissima quota che è stata presentata attraverso l'utilizzo del Contact Center (complessivamente meno di un migliaio).

Il fatto che la maggior parte delle domande sia stata presentata senza intermediari, secondo l'Inps deriva proprio dal fatto che l'istituto ha predisposto una procedura semplice e immediata, nonché della maggior predisposizione degli italiani ad utilizzare le procedure informatiche per dialogare con l'Istituto.

Tra tutte le richieste che sono state fatte, quelle che riguardano bambini già nati sono 20.402. Ora si attende l’operatività del bonus nido da mille euro l’anno per ogni figlio nato o adottato a partire dal primo gennaio 2016. Entro il 18 maggio l’Inps dovrà pubblicare sul sito le istruzioni operative per fare domanda.

Nessun commento:

Posta un commento