venerdì 29 dicembre 2017

Costi di elettricità e gas in aumento: stangata da gennaio 2018

E' in arrivo una stangata sui costi dei consumi energetici per le famiglie italiane. Da inizio di gennaio 2018 infatti ci saranno forti rincari sulle forniture elettriche e del gas. Ogni famiglia tipo infatti pagherà il 5,3% in più per l'elettricità, mentre l'aumento del gas sarà del 5%. Risulta dalle comunicazioni che sono state fatte all'Autorità per l'energia, in riferimento alle condizioni economiche per le famiglie e i piccoli consumatori.

Aumento per costi di elettricità e gas

Circa i rincari, l'Authority spiega che l'aumento per l'energia elettrica è determinato da una serie di fattori concomitanti tutti al rialzo. In primo luogo la crescita dei costi di approvvigionamento. Questi rincari assorbono il 3,8% dell'intera variazione complessiva della spesa per il cliente tipo. Il restanto 1,4% è dovuto ad un doppio effetto. Da una parte un aumento degli oneri generali di sistema (+1,9%) e dall'altra la riduzione delle tariffe di trasmissione, distribuzione e misura (-0,5%). Si arriva così al +5,3% finale.

Riguardo al gas invece, essa è sostanzialmente legata alla crescita della componente "materia prima". In sostanza, aumenta il prezzo del gas nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre. Tali incrementi sono sia frutto della maggior domanda tipica del periodo invernale, sia della riduzione del 50% della capacità di utilizzo del gasdotto TENP (il gasdotto che collega i giacimenti olandesi all'Italia) perché oggetto di manutenzione. Leggero incremento anche per la componente relativa al trasporto.

La spesa per famiglia

L’aumento delle bollette che dovrebbe essere causato da questi rincari illustrati dall’Autorità per l’Energia equivale a circa 79 euro a famiglia. Il conto lo ha fatto l’Unione Nazionale Consumatori, secondo cui una famiglia tipo dovrà pagare nel corso del prossimo anno circa 28 euro in più per la luce e 51 euro in più per il gas. Sul piede di guerra Codacons, secondo il quale gli aumenti sono del tutto sproporzionati e avranno un impatto elevatissimo sui nuclei familiari numerosi e sulle famiglie a reddito medio-basso.

Nessun commento:

Posta un commento