domenica 31 dicembre 2017

Oro, altro che anno difficile. Il 2017 va in archivio con +17%

Alla fine del 2017 molti prospettavano uno scenario complesso per l'oro. La prospettiva di tre o quattro rialzi del costo del denaro da parte della FED, e la corsa da primato dei listini azionari sembravano dare poche speranze all'oro. E invece, alla fine dell'anno il bilancio è stato molto positivo per il metallo prezioso, che non solo ha resistito ai venti contrari ma addirittura si è apprezzato del del 13%. Oltre a valicare la soglia psicologica dei 1.300 dollari l’oncia, si tratta della migliore performance dal 2010. Solo il palladio, nel comparto dei metalli preziosi, è riuscito a fare di meglio (addirittura +56%).

L’oro senza dubbio è andato oltre le attese, e nell'ultimo giorno di contrattazioni ha raggiunto un picco di 1.307,60 $/oncia, mentre al Comex di New York il benchmark ha concluso a $ 1.309,30 $. Basta aprire la piattaforma di uno dei migliori broker online affidabili per vedere quanto sia stata imponente la marcia del metallo prezioso.

Le prospettive per il mercato dell'oro

Nonostante questo, le prospettive per il 2018 restano incerte. Malgrado gli esperti ritengono che alla fine il valore non si discosterà molto da quello attuale, le opinioni sono le più disparate e variano anche di 700 $ tra la previsione più ottimista e quella più pessimista. Ad incidere sulle previsioni è soprattutto l'aspettativa riguardo le prossime mosse delle banche centrali. Non solo la Fed, ma anche le altre banche più importanti, come BCE oppure BoE o anche BoJ.  Ma pesano anche le aspettative riguardo l'andamento dell’inflazione e dei listini azionari e di altri mercati, che molti analisti giudicano rischioso. Ricordiamoci i focolai di tensione internazionale, nonché i dubbi legati alla Brexit.

Per questo motivo i migliori segnali di trading opzioni binarie gratis non si sbilanciano, ne' si trova un aiuto concreto dal recente rally dell’oro. Ricordiamo inoltre che secondo esperienza, la quotazione dell'oro cresce a gennaio e febbraio. Questo probabilmente spingerà molti investitori ad approfittarne, a maggior ragione in vista del Capodanno cinese che nel 2018 cadrà il 16 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento