venerdì 2 febbraio 2018

Mercati emergenti, ci sono ottime occasioni anche nel 2018

Nel corso dell'ultimo anno, gli investimenti nei mercati emergenti hanno regalato grandi soddisfazioni agli investitori azionari. Qualche dato lo rende palese. Ad esempio, a fronte di un ragguardevole +23,48% messo a segno dall’MSCI world index (ovvero l’indice delle Borse mondiali dei paesi sviluppati), lo stesso indice che però si riferisce ai mercati emergenti (l’MSCI emerging markets) è riuscito finanche a fare molto meglio: +37,98%.

Buona parte di questa super-performance è merito dei BRIC (Brasile, Russia, India e Cina). Se restringiamo il campo solo a loro infatti, il rendimento arriva addirittura al +45,46%.  Insomma, chi ha sfruttato la piattaforma migliore per trading online per fare affari con l'azionario dei paesi emergenti avrà brdinato parecchio.

Dove puntare nei mercati emergenti

Spostiamo adesso l'attenzione su quello che è stato realizzato nei paesi dell'America Latina, dove arriviamo al +27,07%. Certo siamo indietro rispetto ai valori precedenti, ma si tratta di un valore che deve far accendere molte lampadine nella mente dei trader. Infatti il Sudamerica potrebbe essere la grossa sorpresa di quest’anno, tenuto conto del potenziale. Da lì molti si aspettano di assistere al balzo maggiore. Per cui tenetevi pronti con i siti migliori per fare trading online.

Ciò vale specialmente per il Brasile, che sta venendo fuori da una grave recessione e dovrebbe far segnare il maggior tasso di crescita del continente (da 0,6% del 2017 al 2,6%). Discorso analogo si può fare anche per altre economie come Perù, Cile, Colombia, Messico e Argentina. Dal paese argentino ci si aspetta la maggiore contrazione dell’inflazione, che dovrebbe passare dal terribile valore del 24% nel 2017 fino a un molto più moderato 18% del 2018.

Nessun commento:

Posta un commento