mercoledì 28 febbraio 2018

Valute virtuali, nuova indagine da parte del Regno Unito

Il Regno Unito ha deciso di alzare ulteriormente il livello di guardia sulle valute virtuali. Il Comitato del Tesoro del Parlamento britannico ha infatti manifestato l'intenzione di dare luogo ad una indagine sulle criptovalute. L'inchiesta, che è stata annunciata lo scorso 22 febbraio, ha come scopo quello di comprendere come le criptovalute possono influenzare gli investitori ma anche le imprese che operano nel Regno Unito. Infatti, parallelamente alla crescita della loro popolarità e diffusione, è aumentato anche il numero di dubbi e gli aspetti foschi attorno a questo asset finanziario. Ricordiamo che le criptovalute sono in gran parte non regolamentate nel Regno Unito.

L'indagine sulle valute virtuali


L'approccio dei paesi nei confronti di questo fenomeno è stato molto variegato. Alcuni si sono adattati rapidamente contro gli exchange di criptovalute, magari colpendo le Ico (initial coin offering) e contro altri aspetti caratteristici del "mining". Altri governi invece stanno mantenendo un approccio molto più cauto, più guardingo mantenendo però un atteggiamento sospettoso. E infatti secondo quanto comunica il Comitato del Tesoro, il clamore mediatico che circonda le valute virtuali e i loro movimenti di prezzo irregolari sono stati la leva per avviare questa nuova fase di indagine.

Ma cosa verrà fatto con questa nuova indagine? Verranno esaminati i potenziali rischi che le valute digitali potrebbero generare per consumatori, imprese e governi. Tra questi rischi c'è anche quello di alimentare il riciclaggio di denaro e la criminalità informatica. Tuttavia verranno esaminati anche i benefici delle criptovalute e la tecnologia che li sostiene (blockchain), nonché le nuove opportunità innovative che potrebbero creare.

Nel frattempo l'estrema volatilità che caratterizza questa industria globale, ha fatto sì che anche una notizia non certo drammatica - come l'idea che un Paese possa intervenire con una regolamentazione aggiuntiva - crea panico e può contribuire a far crollare i mercati.

Nessun commento:

Posta un commento