mercoledì 23 maggio 2018

Eurozona, delude il PMI: siamo ai minimi di un anno e mezzo

Arrivano brutte notizie per l'economia dell'Eurozona. Secondo gli ultimi dati pubblicati questa mattina, a maggio l'attività dell'intera area ha toccato i minimi da un anno e mezzo. A "raccontarlo" è l'Indice PMI IHS Markit Composito, che si è posizionato a maggio a 54,1 punti. Si tratta di un dato comunque maggiore della soglia che divide espansione da recessione, ma è in calo dai 55,1 punti di aprile e al di sotto anche delle previsioni del mercato che erano a quota 55 punti.

I dati PMI dell'Eurozona

eurozona pmi markitPer quanto riguarda le aziende manifatturiere dell'Eurozona, è stato rilevato il livello di incremento minore degli ultimi 18 mesi. Il PMI di questo settore infatti indica una diminuzione dal valore dai 56,2 di aprile ai 55,5 punti attuali. Sono state deluse anche le aspettative degli economisti, che indicavano un livello di 56,1 punti. Anche in questo caso siamo oltre la soglia di espansione a 50 punti.

Giunge al valore minimo degli ultimi 16 mesi il settore servizi, con il relativo PMI delle attività terziarie che a maggio si porta a 53,9 dai 54,7 punti di aprile e del consensus. Per quanto riguarda il settore terziario invece, l'afflusso di nuovi ordini è scivolato ai minimi in otto mesi. A livello di singole economie, la crescita ha denotato un forte rallentamento in Francia (ai minimi da 16 mesi)  e anche in Germania (ai minimi da 20 mesi).

Secondo Chris Williamsson, capo economista di Markit, l'andamento del PMI di maggio evidenzia dei risultati deludenti che però vanno interpretati alla luce anche del fatto che a maggio gli affari sono stati influenzati negativamente da un numero anormale di giorni festivi. Insomma il campanellino d'allarme è suonato, ma non è ancora il caso di fasciarsi la testa. Nonostante poi ci sia stata una discesa forte, l'indagine resta ad un livello coerente con una crescita economica dell'eurozona ad un tasso rispettabile di appena più dello 0.4% nel secondo trimestre.

Nessun commento:

Posta un commento