venerdì 22 giugno 2018

Banche USA ok, la prova degli stress test è superata

La prova degli stress test è stata superata alla grande dalle banche americane. Secondo la FED gli istituto statunitensi sono abbastanza robuste da poter fronteggiare, qualora accadessero, delle crisi finanziarie. Ad essere finite sotto la lente dell'istituto centrale sono state 35 holding, che rappresentano l'80% dell'intero settore negli USA. Avrebbero dovuto essere 38 banche, ma la FED ha anticipato l'esecuzione della riforma che alza la soglia di capitale per l'esame ad almeno 100 miliardi.

Prova superata dalle banche

Dalla prova di solidità è emerso che tutti gli istituti sono fortemente capitalizzati, al punto da renderli sicuri di fronte ad eventi avversi. Tuttavia è chiaro che ci sono casi e casi. Ad esempio, due degli istituti più famosi al mondo come Goldman Sachs e Morgan Stanley, hanno superato la prova per un soffio.

Va anche aggiunto che quelli fatti ieri sono solo la prima parte degli stress test, che andranno completati settimana prossima con una seconda fase. Questa sarà mirata a valutare con maggiore accuratezza le condizioni qualitative dei singoli istituti, e in definitiva a rendere possibili o meno i dividendi e buyback attesi dagli investitori. Lo scorso anno, quando vennero superati anche i test della seconda fase, venne dato il via libera al pagamento sotto forma di cedole e riacquisti di titoli vicini al 100% degli utili. Quest'anno si prevede che le banche nei payouts potrebbero superare anche il 100%, tenuto conto che è stato un anno da utili record. Il "ringraziamento" va fatto alla riforma delle tasse, che abbassando le aliquote ha consentito da sola ben 7 miliardi ai profitti aggiuntivi.

La FED ha messo sotto la lente anche delle banche non americane. Infatti i test sono stati condotti anche su gruppi stranieri con forti attività Usa: Deutsche Bank, Ubs, Rbc, Credit Suisse, Bnp Paribas e Barclays. Anche in questo caso l'esame è stato passato da tutte quante. Il migliore è risultato essere Credit Suisse.

Nessun commento:

Posta un commento