domenica 5 agosto 2018

Sterlina senza slancio, settimana statica contro l'euro

Malgrado alcuni dati macro poco convincenti relativi alla zona Euro, la sterlina non è riuscita a recuperare terreno sulla valuta unica in questa settimana. Come al solito sono state le incertezze relative alla brexit a penalizzare lo slancio della valuta britannica, che è stata poco "attraente" per tutta la settimana.

L'andamento della sterlina

Analizzando i dati de i migliori siti trading online affidabili, possiamo vedere come dopo l'apertura della scorsa settimana a livello di 0,8896, la coppia EUR / GBP ha oscillato a causa della debolezza sia dell'euro sia della sterlina. La coppia ha toccato il minimo settimanale di 0.8861 giovedì, subito dopo la decisione della Banca d'Inghilterra (BoE) di alzare i tassi. Ma poi ha chiuso la settimana più vicino al livello di 0.8926. Alcuni dati sull'inflazione dell'area Euro migliori delle previsioni sono stati sufficienti per dare alla valuta UE un po 'di sostegno, questo nonostante gli altri dati chiave dell'eurozona della settimana abbiano deluso gli investitori (CPI, PPI, Prodotto interno lordo).

La sterlina dal canto suo non è riuscita a beneficiare del rialzo del tasso d'interesse della Bank of England (BoE) giovedì, poiché le incertezze della Brexit hanno pesato notevolmente. Il Governatore della BoE Mark Carney ha dichiarato che ci sono possibilità elevate di una Brexit "senza accordo", ed ha persino messo in conto l'eventualità che la banca possa dover ridurre i tassi di interesse, se il processo Brexit finirà male. A questo si aggiungono poi anche alcuni dati macro poco incoraggianti. Le PMI britanniche di produzione e servizi della settimana hanno indicato che le attività della Gran Bretagna sono molto incerte.

Previsioni

L'imminente relazione sul PIL (Prodotto Interno Lordo) del Regno Unito potrebbe aiutare la Sterlina a riprendersi dalla recente striscia al ribasso? Si potranno adottare approcci sistemici come una strategia spread trading forex (guida esempi). È probabile che il movimento sterlina sarà ancora guidato dai potenziali sviluppi della Brexit per gran parte della settimana, anche se gli investitori potrebbero optare per posizionarsi long sulla valuta britannica a causa della mancanza di nuovi driver rilevanti. Ciò potrebbe far scivolare leggermente l'EUR / GBP.

Nessun commento:

Posta un commento