martedì 18 settembre 2018

Yen giapponese, settimana delicata con tre eventi importanti

Questa settimana si giocano delle partite molto importanti per lo Yen giapponese. La valuta nipponica si aggira verso quota 112 contro il dollaro, e questo test al rialzo potrebbe proseguire con successo nei prossimi giorni. Molto dipenderà dal tenore di alcuni appuntamenti chiave sotto il profilo macro.

Gli eventi clou per lo Yen giapponese

Anzitutto ci sarà l'incontro della Bank of Japan mercoledì, mentre prima del week end saranno pubblicati i dati sulla crescita dell'inflazione. Per concludere nel fine settimana si terranno i colloqui commerciali con gli Stati Uniti. Se questi appuntamenti non riusciranno a fornire degli spunti positivi per l'economia giapponese, allora la coppia USD / JPY non solo può aggiornare i massimi annuali, ma anche avvicinarsi alla linea superiore dell'indicatore Bollinger Bands sul grafico mensile (senza considerare l'andamento rialzista di alcune figure di continuazione trading).

Bisogna però sempre ricordare che i tori della coppia dollaro-yen giapponese spesso vengono all'improvviso da fattori esterni che ridanno impulso alla valuta giapponese. Ad esempio è sufficiente che compaiano voci sull'escalation del conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina, oppure sulla Brexit, o sulla crisi turca o sul NAFTA, per spingere nuovamente verso il basso il "Ninja". Per questo motivo non è affidabile fare previsioni su questa coppia basandosi unicamente sui fattori fondamentali, poiché lo sviluppo di molti altri eventi (anche impossibili da prevedere) può sempre incidere.

Consiglio: per fare investimenti sulle valute occorre anzitutto scegliere bene la trading Forex online piattaforma migliore perle proprie esigenze.

La Banca del Giappone

Tuttavia, nei prossimi giorni l'attenzione degli operatori sarà in gran parte focalizzata sugli eventi della "interni". Sebbene il mercato non si aspetti decisioni dalla Banca del Giappone, il tono della sua retorica può provocare una forte volatilità della coppia dollaro-yen giapponese. Il governatore Haruhiko Kuroda ha chiarito che un ulteriore allentamento della politica monetaria è una delle opzioni di lavoro della banca centrale.

Molto però dipenderà dalle ulteriori dinamiche della crescita economica e dell'inflazione. Il PIL del Giappone nel secondo trimestre è aumentato del 3%, e l'indicatore del terzo trimestre svolgerà un ruolo importante. Gli esperti nella maggioranza sono pessimisti, tenuto anche conto dell'impatto del tifone più potente degli ultimi 30 anni, delle gravi inondazioni e del terremoto a Osaka. Per gli stessi motivi, l'inflazione potrebbe anche rallentare.
Si tratta di fattori che bisogna tenere a mente per fare delle previsioni sull'andamento futuro della coppia dollaro-yen giapponese.

Nessun commento:

Posta un commento