sabato 27 ottobre 2018

Standard & Poor's avverte l'Italia: outlook negativo anche se stabile a BBB

Dopo il declassamento deciso da Moody's solo una settimana fa, c'era molta attesa per conoscere il rating e il giudizio di Standard & Poor's nei confronti dell'Italia. Alla fine è stato confermato il valore BBB, ma è stato rivisto al ribasso l'outlook, che è cambiato da stabile a negativo. Con un avvertimento: le misure del governo 'peseranno sulla performance economica e finanziaria' del Paese, e potrebbero minare la ripresa e la sostenibilità dei conti pubblici.

Rating e outlook negativo

La conferma della valutazione BBB da parte dell'agenzia di rating si basa sul fatto che l'economia italiana è ricca e diversificata. Tuttavia l'outlook è stato portato al livello "negativo". Questo soprattutto per via delle misure che il Governo vuole varare con la legge di bilancio (Che peraltro ha portato allo scontro aperto con la UE). La volontà di aumentare l'indebitamento pubblico per sostenere la crescita, secondo gli analisti dell'azienda di rating potrebbero finire per minare la crescita stessa. Secondo S&P le stime sul futuro dell'economia italiana sono troppo ottimistiche, e le rivede all'1,1% sia per quest'anno che per il prossimo. Inoltre prevede che il deficit si attesti l'anno prossimo al 2,7%, superiore quindi al 2,4% previsto da Palazzo Chigi. La virata rispetto al recente passato, in special modo per quel che riguarda il debito, "indebolirà probabilmente la posizione di bilancio dell'Italia e le sue prospettive economiche''.

L'agenzia newyorkese ha parlato anche di banche, evidenziando gli effetti negativi dell'aumento dei rendimenti sui titoli di stato italiani sull'accesso ai finanziamenti. Ha parlato anche di pensioni, sottolineando che capovolgere la legge Fornero significa azzerare i guadagni' realizzati con la riforma e minacciare la sostenibilità di lungo termine dei conti pubblici. Ha parlato di reddito di cittadinanza, giudicato rischioso perché potrebbe mettere sotto pressione i salari e disincentivare chi cerca un'occupazione.

Cosa accade adesso

Ma cosa comporta l'outlook negativo? Nell'immediato nulla, ma apre un periodo di 24 mesi durante i quali S&P potrebbe tagliare il rating. Questo accadrà qualora il PIL dovesse crescere meno delle attese oppure se deficit e il debito saranno superiori alle attese. D'altra parte però, se la ripresa dovesse effettivamente accelerare allora sarà possibile anche un ritorno all'outlook stabile.

Nessun commento:

Posta un commento