giovedì 29 novembre 2018

Dollaro debole sui mercati dopo l'intervento di Powell

Le parole del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, avevano frenato lo slancio del dollaro americano, che anche oggi sta perdendo quota contro le principali valute.

Le parole di Powell e il dollaro

Il numero uno della FED nel suo discorso di ieri ha ammorbidito i toni della posizione ufficiale sulla politica monetaria. Powell ha affermato che il costo del denaro Usa si trova ad un livello “appena al di sotto” della neutralità. Una frase che alle orecchie degli investitori è suonata come una mezza marcia indietro rispetto al percorso di stretta monetaria che pareva tracciato sinora. In sostanza non è affatto sicuro che il prossimo anno ci saranno altri 3 rialzi dei tassi di interesse. Anzi, attualmente il consensus di mercato è per due nuovi interventi restrittivi da parte della Fed, di cui uno nel meeting del mese prossimo.

Sui miglior broker di trading online autorizzati abbiamo visto che il Dollar index - dopo una discesa fino a quota 96,626 - ha poi recuperato terreno e si è riportato oltre 97, per poi arretrare nuovamente sotto questo livello.

Gli eventi clou in calendario

L'attenzione degli investitori è orientata alla pubblicazione delle minute della banca centrale di Washington, in calendario oggi.

Suggerimento: studiate bene gli strumenti prima di fare trading online. Qui ad esempio è illustrata la strategia fibonacci forex trading.

I mercati stanno mantenendo un atteggiamento di cautela comunque, perché è ormai imminente il vertice del G20 di Buenos Aires. I presidenti di Usa e Cina, Donald Trump e Xi Jinping, s’incontreranno per parlare dei temi commerciali, che hanno creato tensioni propagatesi a tutti i mercati. Al momento non c'è alcuna schiarita in vista, e proprio questo ha indotto gli investitori a non abbandonare gli asset considerati sicuri, come il dollaro, in favore degli investimenti più rischiosi.

Nessun commento:

Posta un commento