sabato 24 novembre 2018

Franco svizzero, il futuro dipende molto dal contesto globale

Il Franco svizzero continua ad aver un andamento divergente rispetto a euro e dollaro. Nei confronti della valuta unica guadagna terreno da un bel po' di settimane, mentre il contrario succede contro la valuta americana.

Per capire cosa sta succedendo e cosa potrebbe succede al franco svizzero, occorre sottolineare che non si tratta di una valuta qualunque. Infatti esplica il ruolo di valuta rifugio, per cui è attenzionata dai trader soprattutto quando il clima generale è teso e si adottano delle strategie di tipo difensivo. In pratica in un contesto ad alto rischio e con la volatilità fuori controllo, il franco svizzero rappresenta un porto sicuro. E nel contesto attuale qualche turbolenza c'è eccome. Basta pensare alla guerra commerciale Usa-Cina oppure alla tensione che c'è tra Roma e Bruxelles riguardo alla manovra economica.

Suggerimento: il primo passo per fare investimenti fruttiferi è scegliere un broker forex spread più bassi.

L'incidenza dei dati marco sul franco svizzero

Però questo non basta per poter prevedere una crescita in futuro. Ci sono anche i fattori macro. Le stime sul paese elvetico per il prossimo anno sono positive. La crescita dell'economia svizzera potrebbe giungere all'1,7 per cento, che è un valore assolutamente positivo anche se sarebbe un calo rispetto al 1,9% previsto per quest'anno. L'economia svizzera resta in salute, e questo avrà un impatto sulle quotazioni del Franco. Tenuto conto dell'andamento attuale, si potrebbe ipotizzare un ritorno del cambio Euro Franco Svizzero a quota 1,10, valore raggiunto nell'agosto dell'anno scorso. Attualmente la coppia è a 1,13.

Riguardo invece al rapporto con il dollaro, va precisato che nel corso del 2018 la quotazione del Franco ha superato la parità (occhio sempre all'Indicatore relative vigor index RVI), ma fino a poco tempo fa la situazione era pià difficile. Non c'è da stupirsi se c'è chi prevede un ritorno al prezzo di 1,1 ma molto dipenderà dal rito di aumenti dei tassi che la FED farà il prossimo anno, cosa che solo a dicembre sapremo con maggiore chiarezza.

Nessun commento:

Posta un commento