martedì 13 novembre 2018

Reddito di cittadinanza: a Napoli ben 230mila famiglie aventi diritto

Una delle misure più discusse previste dal contratto di governo Lega-M5S è senza dubbio il reddito di cittadinanza. Per esso sono previsti 9 miliardi di spesa pubblica annui a decorrere dal 2019.

A chi andrà il reddito di cittadinanza

Ma dove andranno a finire queste somme? Al momento previsioni certe non si possono fare, visto che i paletti esatti non sono ancora stati fissati. Tuttavia il Sole24Ore ha fatto delle stime in base ai dati storici dell’Isee ordinari presentati in Italia nel 2016 (ultimo dato disponibile) e monitorati dal ministero del Lavoro.

La cittadina con la maggiore percentuale di beneficiari rispetto alla popolazione totale è Crotone. Nella città calabrese infatti una famiglia su 4 rientrerebbe nei parametri ISEE (ovvero minore di 9360 euro annui) tali da far scattare il diritto al reddito di cittadinanza. Per la precisione, il 27,9% delle famiglie residenti ne avrà diritto. Poco distaccata c'è Napoli, dove una famiglia su 5 rientra nel raggio di applicazione della misura assistenziale (lo stesso vale per Palermo e Caltanissetta). Nel capoluogo campano inoltre si registra il record del numero di beneficiari, ben 230mila famiglie).

Proseguendo nella Top10 ci sono anche Medio Campisano (18,6%); Catanzaro (18,4%); Catania (18%); Caserta (17,9%); Barletta (17,5%); Reggio Calabria (16,9%). Tutte città del Sud (dove complessivamente c'è il 49% degli aventi diritto). Al Nord invece si concentrano le città col minor numero di aventi diritto. Fanalino di coda è Bolzano, dove soltanto 2 persone su 100 soddisfano i requisiti del reddito di cittadinanza.

L'importo medio del reddito di cittadinanza

A livello di risorse invece, i 780 euro indicati come obiettivo sono molto lontani. Tenuto conto della platea degli aventi diritto, a ognuno di essi dovrebbero andare in media 294 euro mensili. Siamo anche sotto i 305 euro che sono oggi il valore medio del reddito d’inclusione (che però finisce nelle tasche di un numero di soggetti sei volte minore).

Nessun commento:

Posta un commento