giovedì 24 gennaio 2019

Sterlina in ascesa dopo le ultime novità dal fronte Brexit

Le dinamiche relative alla questione Brexit hanno dato un altro impulso alla sterlina, che è rimbalzata oltre quota 1,30 contro il dollaro, fino a toccare 1,3080.

Le novità su Brexit e sterlina

Le ultime notizie dal fronte Brexit dicono che il rischio di una uscita senza accordo sta sbiadendo, e che è diventato possibile un prolungamento della data di uscita ufficiale del Regno Unito dall'Unione Europea (prevista per il prossimo 29 marzo). A fornire un'apertura in tal senso sono state le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel. Nel suo discorso a Davos la cancelliera ha reso noto che alla Germania non dispiacerebbe concedere altro tempo al Regno Unito. La premier May dal canto suo che un rinvio non è al momento una opzione presa in esame e che invece i suoi sforzi sono concentrati sulla realizzazione di un "deal".

Ma a dare una spinta alla sterlina sono state anche le dichiarazioni di Jeremy Corbyn, che a nome dei laburisti ha chiesto formalmente di valutare la possibilità di organizzare un nuovo referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Questa opzione è ritenuta una di quelle valide per evitare le conseguenze del “no deal”. Al momento i parlamentari laburisti favorevoli a un secondo referendum sono 71, ma la campagna per un nuovo voto popolare ha ottenuto il consenso anche di 10 deputati del Partito conservatore.

I driver del pound

La sterlina ha beneficiato di questo clima, guadagnando terreno tanto contro il dollaro che contro l'euro. La coppia Gbp-Usd è rimbalzata oltre quota 1,300, come visto sui grafici dei broker con bonus senza deposito. Nei confronti dell'euro la sterlina è riuscita a salire fino ai massimi delle ultime 10 settimane.

Consiglio: quando fate trading sulle valute, tenete sempre in considerazione l'esistenza di tabella correlazioni valute Forex.
 
Rimane comunque evidente che la questione Brexit rimane l'elemento chiave per i movimenti della sterlina. La speculazione sul divorzio tra Londra e Bruxelles continuerà a spingere il sentiment sui mercati, e soprattutto lo farà l'ipotesi di un rinvio della data di uscita, in calendario il 29 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento