domenica 17 marzo 2019

Banca ING sospesa da Bankitalia: violazione norme anti-riciclaggio

Arriva un brusco stop per la succursale italiana di ING Bank, la maggiore banca online in Italia con il Conto Arancio. Non potrà infatti acquisire nuovi clienti.

Le irregolarità e lo stop alla banca

Ad imporglielo è stata al Banca di Italia, che ha ravvisato delle irregolarità riguardo al rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio. Bankitalia ha imposto alle succursale italiane la sospensione delle operazioni sulla nuova clientela. In pratica ING non potrà più acquisire nuovi clienti, finché la stessa Banca di Italia non revocherà questa misura restrittiva. Va precisato che la clientela già in essere non è toccata dal provvedimento. La decisione di Bankitalia è arrivata dopo l'espletamento di alcune verifiche ispettive condotte dal 1 ottobre 2018 al 18 gennaio 2019.

Ricordiamo che il colosso olandese ING è presente in Italia con le attività di Retail Banking (note in passato con il brand ING DIRECT) dal 2001 e oggi rappresenta la prima banca on line per numero di clienti, che sono ben 1.330.000 unità.

La risposta di Banca ING

La succursale italiana del gruppo olandese ha risposto sottolineando che è sempre attivamente impegnata nel rafforzare il suo complessivo sistema dei controlli antiriciclaggio, e che di fronte dallo stop imposto da Bankitalia agirà rapidamente per rimuovere le carenze rilevate dall'istituto di via Nazionale. Il colosso bancario ha assicurato che analizzerà i risultati dell'ispezione fatta da Bankitalia, approfondirà ulteriormente questi report e poi rimedierà a tali debolezze sul fronte antiriciclaggio, in modo da ottenere la revoca del provvedimento. ING ha sottolineato pure di avere intrapreso il percorso necessario per potenziare i processi e la gestione dei rischi di compliance, così come richiesto da Banca d’Italia e in linea con il programma di miglioramento annunciato lo scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento