giovedì 21 marzo 2019

Spesa farmaceutica in costante aumento. Ecco i prodotti più redditizi per le BigPharma

La spesa farmaceutica mondiale continua a crescere. Se nel 2018 ha raggiunto 1.200 miliardi di dollari, si stima che nel 2023 arriverà alla cifra record di 1,5 trilioni di dollari (praticamente il PIL dell’Italia), con un tasso di crescita annuo composto (Cagr) tra il 3% e il 6%.

I paesi leader nella spesa farmaceutica

A farla da padrone sono gli Stati Uniti, dove la spesa farmaceutica - secondo il report dall'Iqvia Institute for Human Data Science - ha raggiunto 485 miliardi di dollari con una crescita del 5,2% rispetto all’anno precedente. Molto più del doppio rispetto alla somma dei 5 principali paesi europei (Germania, Francia, Italia, Uk, Spagna) dove la spesa totale nel 2018 è stata di 178 miliardi di dollari. In Italia siamo a 34,4 miliardi di dollari, e nella speciale classifica globale siamo sesti dopo Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania e Francia.

Spesa farmaceutica e prodotti più venduti

Per quanto riguarda le tipologie di farmaco più utilizzate, quasi due terzi della spesa farmaceutica è destinata ai prodotti soggetti a prescrizione medica. I leader della classifica dei più venduti rientrano soprattutto della categoria per il trattamento e la gestione di tumore, diabete, disturbi infiammatori e infezioni da HIV o HCV. E' drammatico dirlo, ma le case farmaceutiche di tutto il mondo hanno proprio nei tumori il business più importante e redditizio.

Proprio un antinfiammatorio è il medicinale più venduto al mondo, Humira. Contiene il principio attivo adalimumab e viene utilizzato soprattutto per le artriti. L’azienda che lo produce e lo commercializza è la AbbVie, multinazionale americana della farmaceutica e delle biotecnologie. Il prodotto che invece registra il miglior tasso di crescita è il Keytruda (principio attivo pembrolizumab), che è un anti tumorale. Tra il 2017 e il 2018 il volume di vendite è quasi raddoppiato. La lista dei farmaci più venduti nel 2018 prosegue poi con Eliquis, Revlimid, Opdivo, il già citato Keytruda, Enbrel, Herceptin, Avastin, Rituxan e Xarelto.

Nessun commento:

Posta un commento