martedì 28 maggio 2019

Brexit hard o soft? Le elezioni europee confondono ancora di più lo scenario

Le elezioni europee non sono servite a dare un quadro più chiaro della situazione politica che si vive nel Regno Unito. La questione Brexit, oggi più che mai, sembra aver spaccato il paese tra coloro che vogliono l'addio alla UE, anche "hard", e coloro che invece vorrebbero un secondo referendum per rimanere attaccati al treno europeo. E in tutto questo la sterlina si indebolisce progressivamente.

Brexit sempre più un dilemma

L'esito delle elezioni europee, cui la GB è stata costretta a partecipare proprio per il rinvio del divorzo dalla UE, rendono bene l'idea di quanto questo apese sia diviso. Gli elettori hanno premiato le fazioni più estreme, ovvero i brexiter di Farage da una parte e i LibDem europeisti convinti. A finire male sono invece stati i partiti della tradizione, quei laburisti e conservatori che solo 2 anni fa ottenevano l'80% dei voti. In un quadro del genere, capire che esito finale avrà la faccenda Brexit è impossibile.

Proprio per questo anche i mercati hanno faticato a reagire. E non lo hanno fatto. La sterlina, che da un mese a questa parte si sta indebolendo contro euro e dollaro, ha continuato a viaggiare al ribasso come per inerzia, dopo il testa e spalle trading rialzista di un mese fa. Quel che è sicuro è che visto il contesto, difficilmente potrà riprendersi a breve. Anzi, qualora dovesse prevalere una Hard Brexit, ci sono analisti pronti a scommettere che la valuta britannica si svaluterà di un altro 7%.

Suggerimento: se vi piace il trading ad alta intensità,cercate la migliore piattaforma per scalping forex.

I prossimi eventi chiave

Poiché non sono attesi dati di grande rilievo dal punto di vista macroeconomico, la sterlina rimarrà ancora guidata dagli sviluppi politici riguardo Brexit. Bisogna capire chi sarà il prossimo premier, dopo le dimissioni di Theresa May. Se sarà estremista della Brexit come Boris Johnson, allora il pound potrebbe finire sotto pressione. Se sarà qualcuno di meno impegnato in una Hard Brexit come Philip Hammond, allora le pene del pound potrebbero alleviarsi.

Nessun commento:

Posta un commento