martedì 25 giugno 2019

Valute asiatiche sugli scudi, il Baht ai massimi di 6 anni

L'ottimismo circa l'evoluzione dei colloqui tra Trump e Xi Jinping, ha riacceso un po' di appetito al rischio da parte degli investitori, finendo per dare una piccola spinta al rialzo alle valute asiatiche.

La corsa delle valute asiatiche

I due presidenti si vedranno al G20 in programma in Giappone sul finire di questa settimana. Il mondo economico guarda con estremo interesse a questo appuntamento, giacché potrebbe segnare una attesissima svolta dopo mesi di alta tensione sul fronte commerciale tra le due superpotenze. Per il momento il dialogo tra il vice premier cinese Liu He, il rappresentante degli Stati Uniti per il commercio Robert Lighthizer e il segretario al tesoro Steven Mnuchin ha avuto un certo seguito nei mercati, dopo la rottura di maggio.

Bath ai massimi di 6 anni

Come detto, questo rinnovato ottimismo ha spinto la maggior parte delle valute asiatiche al rialzo, e adesso i migliori segnali di trading gratis sicuri premiano tutti le valute emergenti in generale. Il baht thailandese è salito quasi dello 0,4% sul dollaro USA (quinta sessione di fila in rialzo), raggiungendo il massimo in 6 anni, nonostante una lettura della produzione industriale più debole del previsto. La Rupia indonesiana guadagna lo 0,2% dopo che la più grande economia del sud-est asiatico ha registrato un surplus commerciale a sorpresa a maggio. La rupia indiana e il Won sudcoreano hanno entrambi guadagnato circa lo 0,1%.

Bisogna evidenziare che una spinta alle valute asiatiche l'ha data anche la debolezza del dollaro, innescata dalla Federal Reserve. La banca centrale infatti ormai è certo che taglierà i tassi di interesse, forse già nel meeting di luglio. Chi conosce che cos'è il forex fx trading, sa benissimo quanto conti questo aspetto.

Yuan cinese in calo

Va in controtendenza invece lo yuan cinese, che ha proseguito la sua discesa (tre sessioni di fila) dopo che la scorsa settimana era stata la migliore in più di tre mesi. Ma va detto che lo yuan è tra le valute asistiche, quella direttamente coinvolta nei colloqui del G20, per cui i trader rimangono tiepidi in questi giorni in attesa di conoscere l'evoluzione degli eventi.

Nessun commento:

Posta un commento