venerdì 12 luglio 2019

Criptovalute, Trump e Powell avvertono Facebook: "Libra poco affidabile"

Non è ancora nata, ma già si è fatta nemica la Federal Reserve e Donald Trump. Libra, la criptovaluta di Facebook, è stato oggetto di una dura critica da parte dei due uomini più importanti degli USA.

Le critiche alla criptovaluta Libra

Mercoledì scorso, in una audizione davanti Congresso di Washington, il numero uno della banca centrale americana ha detto che il piano di Facebook non potrà procedere oltre, se non verranno prima affrontate una serie problematiche. A distanza di due giorni è arrivato anche l'affondo di Trump. Via Twitter il presidente USA ha preso posizione: "Non sono un fan del Bitcoin e di altre criptovalute che non sono moneta, sono altamente volatili e basate sul nulla. Analogamente, Libra avrà poco sostegno ed affidabilità. Se Facebook e altre compagnie vogliono diventare una banca devono ottenere un nuovo documento di autorizzazione bancaria ed essere soggetti a tutte le regole bancarie, come le altre banche, sia nazionali che internazionali".

Le dichiarazioni di guerra sono già partite.

Le criticità del progetto di Facebook

Gli elementi di criticità sono stati messi in evidenzia da Jerome Powell. Sono preoccupazioni riguardo la privacy, il riciclaggio di denaro sporco, la protezione dei consumatori e la stabilità finanziaria. Roba forte quindi. Powell non ha chiuso totalmente le porte alla criptovalute di Facebook, ma ha precisato che il percorso per affrontare queste criticità ha bisogno di pazienza e attenzione. Servirà un "processo deliberativo che non sarà uno sprint per l’implementazione". Occorre tempo, in sostanza.

Resta comunque tutto da capire che tipo di intervento potrebbe esserci da parte della FED. La disciplina delle criptovalute infatti non è certo chiara, e questo non giova a nessuno. Powell ha detto che la Fed ha istituito un gruppo di lavoro per seguire il progetto e si sta coordinando con altre banche centrali in tutto il mondo.

La Fed aspetta inoltre una revisione di Libra da parte del Consiglio di supervisione della stabilità finanziaria Usa, il gruppo di autorità di controllo incaricato di identificare i rischi sistemici per il sistema finanziario. Tuttavia, la FED è ben consapevole che l’enorme piattaforma di cui gode Facebook, sposta Libra in una dimensione completamente diversa rispetto alle altre criptovalute, visto che ci sono un paio di miliardi di utenti che potrebbero adottarla.

Nessun commento:

Posta un commento