martedì 2 luglio 2019

Gli investitori se lo aspettavano: la RBA taglia i tassi di interesse

Come era stato previsto dagli investitori, la Banca centrale dell'Australia ha deciso di tagliare il costo del denaro di 25 punti base. Il nuovo tasso di interesse giunge così all'1%, nuovo minimo storico.

Investitori non sorpresi dalla RBA

La banca centrale australiana appena un mese fa aveva già effettuato una mossa accomodante, ed è la prima volta dal 2012 che si verifica un doppio taglio consecutivo. La Reserve Bank of Australia (RBA) aveva abbassato il tasso nel meeting di giugno (sempre di 25 punti base). Sempre in quella occasione, la RBA aveva già "avvertito" gli investitori riguardo al fatto che l'inflazione verosimilmente sarebbe rimasta sotto al target della Rba (2%-3% annuo), e che un taglio sarebbe stato probabilmente appropriato.

Ricordiamo che l'obiettivo di inflazione perseguito dalla RBA è compreso tra il 2% e il 3%. Ma c'è anche un altro fattore che ha spinto la banca australiana verso il taglio dei tassi. Ritiene infatti che questo stimolo all'economia possa sostenere il mercato del lavoro, e spingere il tasso di disoccupazione verso l'obiettivo del 4,5%.

Aussie in calo

La reazione degli investitori a questa decisione è stata di penalizzare l'Aussie. Se prendiamo i dati della migliore piattaforma di trading online gratuita, vediamo che il cambio dollaro australiano-dollaro (AUDUSD) infatti è sceso fino a 0,6959, prima di rimbalzare verso 0,6990.

Suggerimento: prima di effettuare delle operazioni di investimento su internet, occorre sempre studiare come e quale broker scegliere come migliore, in base alle proprie esigenze.

Possibile altro taglio

Bisogna inoltre sottolineare che nella dichiarazione di accompagnamento della RBA, viene indicato che l'istituto centrale potrebbe adeguare ancora la politica monetaria "se necessario". Questo fa ritenere agli investitori che sia possibile un altro taglio dei tassi di interesse, magari già nel prossimo meeting di agosto. Ricordiamo inoltre che dai verbali dello scorso meeting di politica monetaria, emerse che la Reserve Bank of Australia potrebbe prendere in considerazione anche l'ipotesi di varare un proprio programma di allentamento quantitativo (QE), come fatto in passato da FED e BCE.

Nessun commento:

Posta un commento