venerdì 27 dicembre 2019

Interessi, arriva il taglio per il pagamento tardivo delle imposte

Le tasse rimarranno un conto salatissimo per gli italiani, ma grazie a un deciso taglio degli interessi legali, pagarle in ritardo costerà un poco di meno. Ecco la grande novità a partire dal nuovo anno.

Interessi su pagamento tardivo

Da gennaio 2020 gli interessi legali si abbasseranno dallo 0,8% annui allo 0,05%, un sedicesimo in meno rispetto a quanto dovuto nel 2019. Un taglio bello forte, visto che vengono quasi azzerati. questa nuova misura è introdotta dal Decreto Ministeriale Economia del 12 dicembre 2019, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 293 del 14 dicembre 2019. Il livello dello 0,05% è il più basso di sempre e verrà applicato sia per il pagamento degli interessi, sia per la riscossione degli interessi dovuti ai contribuenti che sono in credito col Fisco.

Per arrivare a questa nuova percentuale, sono stati considerati sia il rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato, sia il tasso d'inflazione annuo registrato.

Per comprendere la portata pratica di questa misura, bisogna fare degli esempi. Se esiste un debito fiscale da 5 mila euro, con interessi legali annessi per l'intero 2019 allo 0,8%; vuol dire che questi ultimi saranno pari a 40 euro. Lo stesso debito, nel 2020 e con una misura pari allo 0,05%, invece maturerà appena 2,5 euro di interessi legali.

Ravvedimento meno costoso

Ma oltre ad essere dovuto meno se si paga in ritardo, si deve altrettanto meno in caso di ravvedimento, ossia quando i contribuenti regolarizzano gli omessi o tardivi pagamenti. Infatti un contribuente che doveva versare 6mila euro di IMU entro il 16 dicembre, potrà tramite il ravvedimento effettuare il saldare entro 30 giorni, con una sanzione del 15% che si riduce a un decimo del minimo, ovvero all'1,5%. Gli interessi legali ammonteranno allo 0,8% dal giorno successivo alla scadenza fino alla fine del 2019, salvo poi abbassarsi allo 0,05% dal gennaio 2020 fino al giorno del saldo tramite il suddetto ravvedimento.

Nessun commento:

Posta un commento