martedì 14 gennaio 2020

Shopping, crescono ancora i numeri dell'online: +8% a Natale, 723 miliardi di dollari il giro d’affari

La stagione dello shopping 2019 è andata molto bene, evidenziando una crescita dell'8%, per un totale di 723 miliardi di dollari in tutto il mondo. Sono questi i dati di Salesforce, azienda quotata nella Borsa americana e leader globale nel CRM.

Vola l'online shopping

Il rapporto si basa su dati e informazioni riguardanti centinaia di milioni di consumatori in oltre 30 paesi. Quello che emerge è che lo shopping viene "stimolato" dai grandi brand qualche tempo prima delle ricorrenze (ad esempio a Natale). Nel periodo della Cyber Week - che comprende Black Friday e Cyber Monday - il traffico digitale è aumentato del 13% rispetto all'anno scorso, e gli ordini digitali sono cresciuti del 9% rispetto allo stesso periodo del 2018.

La Cyber Week 2019 ha fruttato il 15% di entrate in più dello scorso anno, per un totale di 143 miliardi di dollari. Il picco dello shopping si è registrato con il Black Friday (vendite +24% anno su anno). La corsa anticipata allo shopping natalizio, ha depresso quella del periodo immediatamente pre-natalizio, i cui ricavi sono diminuiti del 27% anno su anno. Questa tendenza è dovuta alla riduzione della domanda nel corso dell’intero anno da parte dei consumatori, che hanno acquistato i regali già a partire dal periodo estivo.

Il ruolo della IA

Si evidenzia l'importanza dell'intelligenza artificiale nel processo di acquisto. Infatti i clienti che hanno incertezze durante gli acquisti, le eliminano leggendo le raccomandazioni sui prodotti e i suggerimenti di acquisto basati sull’intelligenza artificiale. Si stima che ciò abbia portato un aumento del 10% degli ordini digitali e il 5% delle entrate digitali hanno avuto questa origine.

Acquisti sempre più in mobilità

Dai dati emerge inoltre che lo shopping viene sempre più effettuato in "mobile". I dispositivi mobili infatti sono lo strumento preferito per fare acquisti online (+65% di ordini digitali). Questo canale si rivela idoneo soprattutto per le persone in viaggio durante le festività natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento