giovedì 9 aprile 2020

Oro, prezzo sempre più vicino a quota 1700 dollari. Ma il mercato resta ondivago

Da inizio aprile l'oro sembra aver ripreso nuovamente slancio, grazie a diversi fattori che stanno interagendo tra loro. Le misure di stimolo fiscali e monetarie messe che i vari governi stano adottando, l'andamento delle notizie riguardo ai contagi e l'oscillazione dell'appetito al rischio, sono i principali fattori che stanno guidando le dinamiche dell'oro.

Quotazione dell'oro all'assalto dei 1700 dollari

oroIl prezzo del gold metal dall'inizio di questa settimana si sta mantenendo oltre la soglia dei 1650 dollari, dopo che a inizio mese era rimbalzato sulla media mobile a 50 periodi. La impostazione grafica del prezzo è rialzista, come si evince osservando le trading online piattaforme migliori. La quotazione adesso si sta muovendo verso l'importante livello psicologico di 1700 dollari l'oncia, che rappresenta il prossimo target rialzista.

Tutta colpa del Covid

Bisogna sottolineare che nell'ultimo periodo, a causa delle incertezze provocate dall'effetto del coronavirus, l’oro non ha avuto il classico comportamento da bene rifugio, evidenziando una certa volatilità e un insolito allineamento con la dinamica dei mercati azionari. Tutto ciò è dovuto al fatto che i grossi investitori si sono messi alla ricerca di liquidità, e quindi del dollaro USD, anche a costo di abbandonare quelle asset class dal valore difensivo, come i beni rifugio appunto.
Suggerimento: ci sono diversi modi per alimentare il proprio conto trading. Qui si parla ad esempio del trading con paypal postepay (plus500 etoro).

Prospettive di breve e lungo periodo

Va detto che se in una ottica di breve periodo il prezzo dell'oro sarà ancora influenzato dalla questione relativa al Covid-19, nel medio-lungo termine invece lo scenario è molto favorevole all'oro, soprattutto per via delle politiche importanti di allentamento quantitativo messe in atto dalle banche centrali.

Nessun commento:

Posta un commento