mercoledì 27 settembre 2017

Costo del denaro: il rialzo negli USA ci sarà. Lo dice la Yellen

Marcia indietro da parte della Federal Reserve. L'istituto centrale americano, per bocca della numero uno Janet Yellen ha ammesso di aver fatto male i calcoli riguardo inflazione e lavoro. La cosa più importante per i mercati però è che, se è vero che questo rallenterà il processo di normalizzazione, dall'altra non mette a rischio il prossimo ritocco dei tassi a dicembre.

Janet Yellen in un discorso alla National Association for Business Economics a Cleveland (Ohio), ha ammesso che la Banca Centrale Americana potrebbe aver valutato in modo errato la forza del mercato del lavoro, nonché quanto le previsioni della FED circa l'inflazione siano effettivamente in linea con i dati reali. Sostanzialmente c'è stato un po' troppo ottimismo, e questo comporta che l'aggiustamento della politica monetaria dovrà a maggior ragione essere graduale. Ricordiamo che la FED si prepara da ottobre a iniziare una storica riduzione del bilancio.

La FED si prepara ad alzare il costo del denaro


Riguardo al ritocco dei tassi, la Yellen comunque ha ribadito che dovrà esserci (motivo per cui i migliori segnali trading opzioni binarie gratis oggi dicono "up"), anche senza dover aspettare che l'inflazione al target della Fed (2%). Il motivo è che comportarsi diversamente sarebbe imprudente. Se da un alto infatti aumenti troppo rapidi dei tassi potrebbero rallentare la crescita economica, dall'altra una attesa troppo lunga potrebbe creare problemi sul fronte dei prezzi, che secondo la Yellen sarebbero "difficili da superare senza innescare una recessione".

Il fatto che della Yellen abbia parlato di un imminente rialzo del costo del denaro ha fatto schizzare in alto il dollaro. Come abbiamo visto sulle migliori piattaforme opzioni binarie, il cross tra euro e dollaro è sceso a 1,1742, mentre il dollar index è giunto ai massimi di un mese a 93.111 punti. In realtà sembra che il mercato abbia interpretato le parole del capo della FED in senso un po' troppo hawkish di quanto non siano in realtà.

Nessun commento:

Posta un commento