lunedì 25 marzo 2019

Euro in ripresa grazie ai dati IFO della Germania

Dopo le difficoltà vissute negli ultimi giorni della scorsa settimana, l'euro riparte di slancio all'inizio di questa. Sono i confortanti dati macro in arrivo dalla Germania a rincuorare gli investitori.

Dati IFO Germania ed euro

L'indice tedesco Ifo infatti, che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi, è andato meglio delle previsioni dando la spinta all'euro. Il dato di marzo si è attestato a 99,6 punti rispetto ai 98,7 punti della passata lettura (dato rivisto da 98,5 punti). Il mercato si attendeva un dato pari a 98,5 punti. Questa notizia ha dissipato un po' di nubi che si erano addensate riguardo allo scenario economico europeo, che avevano addirittura riportato alla ribalta l'ipotesi recessione.

Gli investitori sono tornati così a puntare sul rischio, e questo ha consentito di allontanare lo yen da un massimo di sei settimane contro il dollaro (chi ha seguito la Forex Parabolic SAR strategia ha visto l'indicatore sempre sotto il livello dei prezzi). La valuta nipponica era stata spinta dai timori di un rallentamento economico globale, soprattutto a seguito della inversione delle curve dei rendimenti dei T-bond americani (la decennale è scivolata al di sotto di quella a tre mesi). La reazione a questi timori era stata una frenata dei mercati azionari e una corsa verso yen, oro, titoli di Stato statunitensi e tedeschi e altri investimenti a basso rischio.

La spinta dell'euro è solida?

Bisogna adesso vedere se questo rimbalzo dell'euro potrà continuare in questo clima di tensione (suggeriamo l'utilizzo di strategie grafico Heikin Ashi). Per quanto riguarda la giornata odierna, la BCE ha comunicato i cambi di riferimento per la giornata del 25 marzo 2019. Il cambio euro/dollaro è stato fissato a 1,1325; euro/yen a 124,65; euro/sterlina a 0,85638 ed euro/franco svizzero a 1,1237. Probabilmente soltanto il perentorio ritorno della coppia euro-dollaro sopra area 1,14 potrebbe inviare segnali di ripresa convincenti. La situazione volgerebbe rapidamente al bello oltre questo limite per target in area 1,15 circa.

Nessun commento:

Posta un commento