lunedì 4 gennaio 2021

Valuta digitale, il Bitcoin si regala un compleanno da record a quota 34mila

Si è regalato un compleanno davvero da ricordare, il Bitcoin. La valuta digitale più famsoa al mondo, il cui primo blocco venne creato il 3 gennaio del 2009, ha festeggiato i suoi 12 anni a quota 34mila dollari. Un record assoluto, ma anche una cifra shock se si pensa che a metà dicembre non aveva ancora abbattuto la soglia de 20mila dollari.

Breve storia della valuta digitale

Ed è altrettanto scioccante pensare che nel 2009, quel primo blocco comprendeva appena 50 bitcoin, il cui valore era praticamente pari allo zero. Con 10mila Bitcoin un programmatore degli Stati Uniti acquistò due pizze nel maggio 2010. E' bastato poco più di un decennio per cambiare la storia.

Il prezzo di Bitcoin ha cominciato a crescere da subito, raggiungendo in due mesi il valore di un dollaro, poi 100 dollari nell'aprile del 2013, poi 1000 e così via. Il primo boom è stato nel 2017, quando un'ondata di euforia spinse il prezzo verso i 20mila. Fu allora che il mondo capì l'estrema volatilità della valuta digitale, che alla fine dell'anno seguente chiuderà ad 'appena' 3.200 dollari. Chi aveva seguito una strategia Fibonacci forex vide saltare i ritracciamenti uno dopo l'altro.

Nota: se volete fare investimenti in Cfd sul Bitcoin, dovete prima leggere trading online recensioni dei broker e opinioni, per comprendere quale sia l'operatore migliore con cui fare affari.

L'interesse dei big della finanza

Ma ormai l'interesse che cominciava a suscitare la valuta digitale anche nel mondo della grande finanza cresceva. Ci sono voluti tre anni prima di rivedere quota 20mila, a dicembre 2020. Il resto è storia assai recente. 

Il Bitcoin infatti non è soltanto una valuta digitale dal contenuto fortemente speculativo. E' anche un pilastro dell'innovazione del mondo della finanza. Infatti offre trasparenza e sicurezza, legate alla tecnologia blockchain. Due fattori che il mondo della finanza cerca da sempre, ma non solo. Per fare un esempio, basta pensare che con la tecnologia blockchain le banche potranno offrire investimenti immobiliari garantendo transazioni più affidabili o creare smart contract innovativi.

Nessun commento:

Posta un commento