mercoledì 13 aprile 2022

Prezzo del palladio corre ancora: +28% da inizio anno

Nell'ultimo periodo i prezzi di molti metalli sono schizzati alle stelle e la situazione tra domanda è offerta si è fatta incandescente. Tra le quotazioni interessate da questo boom c'è anche il prezzo del palladio, salito di quasi il 30% dall'inizio dell'anno.

Cosa sta spingendo il prezzo del palladio

A dare uno slancio al prezzo del palladio è soprattutto il peso delle sanzioni adottate contro la Russia a seguito della invasione in Ucraina.
Va ricordato che la Russia produce circa il 40% di tutto il palladio disponibile sul mercato mondiale. Questo metallo è estremamente importante soprattutto nel mercato delle automobili, dal momento che viene utilizzato nei convertitori catalitici per ridurre le emissioni inquinanti.

Annotazione: molti trader stanno facendo una strategia scalping 1 5 minuto sul palladio, ma è molto rischiosa

Sanzioni ed equilibrio domanda-offerta

Le sanzioni contro la Russia hanno provocato uno squilibrio di mercato, riducendo l'offerta a fronte di una domanda che rimane sostenuta. E dove c'è pressione dal lato della domanda, inevitabilmente c'è pressione anche sui prezzi. Ed è proprio quello che sta accadendo al prezzo del Palladio.

Le ultime scosse al mercato

A dare l'ultima scossa al mercato, spingendo il prezzo del Palladio verso l'alto, è stata una decisione presa dalle borse di Londra e Chicago.
Il London Platinum & Palladium Market ha sospeso Krastsvetmet e lo stabilimento di metalli non ferrosi di Prioksky dagli elenchi delle aziende che possono consegnare merce nei magazzini di borsa. La stessa cosa ha fatto il Chicago Mercantile Exchange.
Ma alla lista potrebbe aggiungersi anche la borsa giapponese di Osaka, che sta pensando di adottare una misura simile per i marchi russi di platino e palladio.

Il boom del prezzo

Questi ultimi avvenimento hanno ridato slancio al prezzo del palladio, che è salito dell'8,7% in un solo giorno, come si può vedere sulle migliori piattaforme trading gratuite. Va poi ricordato che il mese scorso la quotazione di questo metallo ha toccato un nuovo record a 3.442,47 dollari per oncia.

Nessun commento:

Posta un commento