mercoledì 21 marzo 2018

FED, oggi è il giorno del primo rialzo dei tassi del 2018

Per i mercati internazionali, oggi è il giorno più atteso. Tra poche ore la parola passerà al FOMC, ovvero l'organo di politica monetaria della FED, cui spetterà il compito di annunciare il rialzo del costo del denaro. Verso le 19.00 ora italiana il braccio operativo della Federal Reserve dovrebbe ritoccare i tassi di 25 punti base rispetto al livello attuale pari all'1,25-1,5%. Nulla di sorprendente per i mercati, che già stanno prezzando questo avvenimento da un bel po' di tempo. La probabile stretta sarebbe la prima del 2018 e la sesta dal dicembre 2015.

Quanta attesa per la FED

Molti analisti della miglior piattaforma di trading online gratuita hanno però sottolineato che l'attenzione concreta è rivolta alle prime previsioni economiche che la FED diffonderà riguardo al nuovo anno. Si tratta di dati su PIL, PCE price index e tasso di disoccupazione. Le successive arriveranno invece a giugno, settembre e dicembre. Da queste prime previsioni gli investitori cercheranno di desumere un quadro più completo circa le tempistiche con cui la FED alzerà i tassi nei prossimi mesi. Il dubbio riguarda essenzialmente se saranno 3 oppure 4.

C'è poi molta attesa per il discorso del Chairman, Jerom Powell, nella conferenza stampa che seguirà l'annuncio. Nel suo primo discorso pubblico tenuto a fine febbraio, Powell disse al Congresso USA che le sue previsioni dell'andamento dell'economia USA erano migliori rispetto a quelle di dicembre, ampliando così la probabilità di quattro aumenti dei tassi nel 2018. Questo innescò un sell-off dell'azionario e spinse al rialzo il dollaro. Se prendiamo una lista broker forex regolamentati Consob e vediamo i grafici, possiamo verificarlo senza difficoltà.

Infine c'è un'altra questione molto importante che interessa ai mercati, e riguarda l'inflazione. Si vuole cioè capire se sono fondate le vico circolate a inizio anno riguardo l'ipotesi che la Fed avrebbe potuto modificare il proprio target relativo ai prezzi al consumo dal 2% alla forchetta che va dall’1,5% al 2,5%.

Nessun commento:

Posta un commento