mercoledì 27 novembre 2019

Investitori di nuovo con i fari accesi sull'indice Ftse Star

L'indice Ftse Italia Star, ovvero quello che è dedicato alle mid e small cap (capitalizzazione sotto il miliardo di euro), torna ad essere al centro dell'attenzione degli investitori. Il motivo è la sua performance recente.

Gli investitori e le performance dell'indice

investitoriNelle ultime settimane infatti, questo indice di Borsa è tornato a evidenziare una caratteristica molto apprezzata dagli investitori, e già vista negli ultimi anni, ovvero il fatto di performare meglio rispetto al più blasonato Ftse Mib. Negli ultimi 5 anni, infatti, il Ftse Star ha surclassato il Ftse Mib. Il primo ha realizzato una crescita del 115% (ma non adotteremmo mai una una strategia scalping su di esso), mentre il secondo si è fermato a +19,8%.

Questo - tra le altre cose - per via della minore dipendenza dalle banche, vere "ballerine" dei listini. Se fino a poche settimane fa il Ftse Italia Star aveva faticato a tenere il ritmo del Ftse Mib, probabilmente anche per le restrizioni introdotte agli investimenti sui PIR (Piani Individuali di Risparmio a lungo termine), di recente invece c'è stata l'accelerata.

La normativa sui PIR

L'ultimo slancio è arrivato proprio in relazione alle novità normative sui Piani Individuali di Risparmio a lungo termine. Per quelli costituiti dal 1 gennaio 2020, ci sarà l’obbligo di investire il 5% del 70% del valore complessivo in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle inserite nell’indice Ftse Mib e Ftse Mid della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati. Un vero assist per il Ftse Italia Star e per gli investitori che lo apprezzano. Tant'è che l’indice salito di oltre il 3% nelle ultime 48 ore, in area 39.700 punti e in prossimità del massimo storico.

Peraltro ci sono alcuni titoli di questo paniere che hanno già avuto un bel botto. Da inizio anno ad esempio Eurotech e Digital Bros sono arrivate a registrare +200% Ytd. Sul primo inoltre l'indicatore Parabolic Sar trading system è ancora fortemente rialzista.

Nessun commento:

Posta un commento