lunedì 22 gennaio 2018

Lavoro migliore negli USA? Secondo una ricerca è il "data scientist"

Qual è il lavoro migliore che si possa desiderare negli Stati Uniti? Data scientist oppure ingegneri. E' questo l'esito di una ricerca condotta dalla rivista U.S. News & World Report, basata sui dati del Bureau of Labor Statistics. Ad ogni tipologia di lavoro è stato associato un indice di soddisfazione professionale - tenendo conto anche dello stipendio - e così è stata definita una graduatoria.  

Classifica del lavoro migliore

Come detto la primo posto ci sono i data scientist, ovvero quegli analisti che si occupano di aggregare e studiare le informazioni relative al comportamento dei consumatori (i così detti "big data"). Il loro stipendio medio è pari a circa 110.000 dollari l’anno, mentre l'indice di soddisfazione professionale è di 4,4 su 5. Non stupisce quindi che sia proprio questo il "Best Jobs in America".

Al secondo posto sul podio c'è la categoria degli ingegneri. Il reddito è uguale a quello dei data scientist, ovvero in media 110.000 dollari l’anno. E' minore però l'indice di soddisfazione complessiva. Al terzo posto della classifica ci sono altri ingegneri, quelli specializzati nell'informatica. Guadagnano 106.000 dollari all’anno. La classifica prosegue con i tax manager (110.000 dollari l’anno) e i responsabili delle analisi finanziarie (112.000 l’anno).

Occhio però che la classifica, secondo U.S. News & World Report, potrebbe presto cambiare. Avanza infatti una nuova categoria di lavoro che potrebbe schizzare in vetta alla classifica: lo sviluppatore di software. Esattamente come lo scienziato dei dati, lo stipendio medio annuo supera i 100.000 dollari l'anno. Un'ultima annotazione. Se la classifica viene "rivista" aggiungendo anche come fattori chiave l’equilibrio tra lavoro e vita privata, stipendio e altre aree di sviluppo della carriera, allora c'è un'altra categoria che scala la classifica. Sono i dentisti, seguiti dagli assistenti medici e dagli infermieri.

Nessun commento:

Posta un commento