martedì 8 giugno 2021

Futures sul carbone in continua ascesa, ecco cosa sta spingendo il prezzo

Nonostante l'economia globale sta virando verso una maggiore sostenibilità, un impatto più green, il carbone rimane il carburante numero uno del mondo per la generazione di energia. A dispetto delle pressioni sociali per motivi ambientali, il carbone continua ad essere un elemento cardine della produzione. Al punto che la domanda di mercato è ancora altissima.
E il prezzo ne risente, visto che i futures sul carbone continuano a correre.

Il balzo dei futures sul carbone

futures sul carboneIn base ai dati odierni, i futures sul carbone sono saliti a un nuovo massimo del 2018 di $ 114,65 per tonnellata. Inoltre si evidenzia un RSI failure swing (top bottom) che fa presagire ulteriori scatti in avanti.

Come detto, la spinta arriva principalmente da un fortissimo incremento di domanda.
La ripresa industriale dopo la crisi Covid ha fatto impennare le richieste di fossile, specie dalla Cina che è il principale utilizzatore. Il consumo di elettricità in Cina, un barometro chiave dell'attività economica, è cresciuto del 13,2% rispetto ad aprile di un anno fa. 
Inoltre le aspettative di una calda estate dell'emisfero settentrionale, non farà che aumentare ulteriormente la richiesta di energia per utilizzato dell'aria condizionata.

Annotazione: anche per negoziare futures sul carbone può essere utile cercare un Paypal forex broker postepay.

I driver dell'offerta

Al tempo stesso, sul prezzo dei futures sul carbone incidono anche agenti dal lato dell'offerta, anche se i minatori fanno il possibile per soddisfare la forte domanda.
Si sono provocate infatti alcune interruzioni causate dai vincoli di approvvigionamento, ma anche interruzioni dovute agli incidenti minerari in Cina. Pochi giorni fa una "esplosione accidentale" è avvenuta in una miniera di carbone gestita da Henan Hebi Coal and Electricity Co, provcando anche vittime.

A questo si aggiungono anche le forti piogge in Indonesia e alle interruzioni in Colombia, dove gli ex lavoratori di una miniera di Cerrejón hanno bloccato i collegamenti in uscita dal sito estrattivo.

Nessun commento:

Posta un commento