Slittano i tempi per l'acquisto di una quota di minoranza di ITA Airways da parte di Lufthansa. La Commissione Europea ha passato il dossier alla "fase 2", perché ritiene necessario un supplemento di indagine. Ha infatti espresso delle preoccupazioni riguardo l'impatto che tale operazione avrà sulla concorrenza. Per questo ha avviato una indagine antitrust.
I nuovi tempi che chiudere l'acquisto
Per analizzare queste perplessità, la Commissione avrà 90 giorni lavorativi per prendere una decisione. Fatti due calcoli, la decisione finale sull’acquisto di Lufthansa del 41% di Ita Airways (attraverso un aumento di capitale da 325 milioni di euro) sarà presa entro il 6 giugno. Secondo Bruxelles gli impegni che Lufthansa si è assunti lo scorso 8 gennaio per ridurre le preoccupazioni emerse in prima battuta non sono sufficienti. L’obiettivo della Commissione europea è prevenire le concentrazioni che potrebbero seriamente ostacolare la concorrenza, visto che Ita Airways entrerà in un network con Austrian, Brussels Airline, Eurowings e Swiss. Si teme che la riduzione della concorrenza si concretizzi rapidamente in un aumento dei prezzi.
NB. Il titolo azionario di Deutsche Lufthansa può esser negoziato su tutti i broker che offrono le azioni dell'indice Ger 40.
Concorrenza a corto e lungo raggio
La prima preoccupazione riguarda alcune destinazioni a corto e medio raggio, principalmente i collegamenti tra l’Italia e i paesi dell’Europa centrale, dove la concorrenza è rappresentata soprattutto da vettori low cost che In molti casi operano ad aeroporti più remoti.
Ma Bruxelles esprime preoccupazione anche per alcune rotte a lungo raggio, specialmente verso il Nord America. Dopo l'operazione di acquisto da parte di Lufthansa, di fatto si ridurrebbe la concorrenza da parte di United Airlines e Air Canada, già partner del colosso tedesco.
Sul mercato
Intanto mentre da ITA Airways mostrano comunque grande ottimismo sull'esito della vicenda, il titolo Deutsche Lufthansa sta riprendendo quota, dopo aver fatto breakout dal triangolo trading simmetrico. Il prezzo del titolo si sta riavvicinando alla soglia degli 8 euro, proprio in giorni caldissimi sul fronte dei trasporti in Germania a causa di un maxi sciopero che durerà fino al prossimo weekend.
Nessun commento:
Posta un commento