martedì 12 marzo 2024

Valute digitali, il Bitcoin continua a volare oltre i 70mila

Settimana scorsa il prezzo di Bitcoin era riuscito a salire per la prima volta oltre la soglia dei 70mila dollari. Dopo una breve correzione per le prese di profitto, la più famosa delle valute digitali è tornata nuovamente oltre quella soglia psicologica, spingendosi anche oltre la quota 72mila.

Il vento che soffia su Bitcoin e le valute digitali

Sono tre i fattori che stanno incidendo maggiormente su questo slancio. Il primo è la crescita delle aspettative di tagli dei tassi da parte delle banche centrali. Infatti i tassi di interesse più bassi riducono il rendimento degli investimenti nel reddito fisso, e quindi alimentano l'appeal verso gli asset più rischiosi, come le valute digitali.

L’ultimo rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti ha rafforzato l’idea che i tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve potrebbero arrivare già a giugno.

L'halving e il fattore ETF

Il secondo fattore è l'avvicinarsi dell'evento di halving (verso metà aprile), che nelle occasioni precedenti è stato seguito da un forte balzo di prezzo. Si ritiene che i trader stavolta si siano mossi in anticipo, assumendo posizioni rialziste prima che l'evento avvenga.

E poi c'è il fattore ETF Spot Bitcoin. Dopo un periodo fiacco che ha fatto seguito all'approvazione della SEC di questi nuovi strumenti, la loro diffusione ha cominciato a galoppare, alimentando l'interesse verso Bitcoin (e di riflesso verso tutte le altre valute digitali).
Il prezzo di Bitcoin è salito anche sui 72mila dollari, infrangendo il flag pattern bandiera, ed è difficile immaginare dove possa arrivare.

Tutto il settore ringrazia

La crescita del Bitcoin sta agendo da leva anche sulle altre valute digitali. Adesso che il BTC ha raggiunto i massimi storici, i trader stanno rivolgendo la loro attenzione alle criptovalute più piccole, ipotizzando che potrebbero essere le prossime a raggiungere i massimi storici.

NB. Se siete appassionati della strategia martingala trading, fate molta attenzione se decidete di applicarla alle valute digitali.

Ether, la seconda criptovaluta più grande in termini di valore di mercato, ha superato i 4.000 dollari per la prima volta da dicembre 2021, spinta dal crescente ottimismo secondo cui sarà la prossima criptovaluta a ricevere l'approvazione da parte della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti per gli exchange-traded fund.

Nessun commento:

Posta un commento