Per i mercati finanziari, questa settimana sarà nuovamente incentrata sulle decisioni delle banche centrali. Sia perché c'è la pubblicazione dei verbali dell'ultimo meeting della FED, sia perché ci sono diverse riunioni in calendario.
Negli USA i verbali della più importante delle banche centrali
Sarà una settimana relativamente tranquilla negli Stati Uniti, con l'attenzione del mercato sulla pubblicazione dei verbali del FOMC, ossia l'organo di politica monetaria della regina delle banche centrali. A corredo anche alcune apparizioni di funzionari della Fed.I trader osserveranno attentamente i segnali di quando la Fed potrebbe cominciare a tagliare i tassi. Nell'ultimo periodo è tornato a farsi strada l'ipotesi di settembre, e questo ha provocato un calo del dollaro sul mercato valutario. Il Dollar Index si è riavvicinato ai 104, come ben sa chi adotta forex intraday strategie.
Sempre negli USA sono attesi alcuni indicatori economici chiave, tra cui il PMI manifatturiero e dei servizi S&P, gli ordini di beni durevoli e le vendite di case nuove ed esistenti.
Il resto del mondo
A livello globale, i mercati guarderanno a diverse decisioni sui tassi di interesse. Lo faranno le banche centrali di Cina, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Turchia.
In particolare, si prevede che la banca centrale cinese manterrà invariati i tassi di riferimento sui prestiti poiché ha necessità di dare sostegno allo yuan, che ha da poco stampato un triplo minimo trading.
Verranno inoltre pubblicati i tassi di inflazione per Canada, Regno Unito, Giappone e Sud Africa e i PMI manifatturiero e dei servizi per Australia, Giappone, India, Francia, Germania, Area euro e Regno Unito.
Nel Regno Unito, il calendario economico è pieno di indicatori chiave come l’inflazione (si prevede che quella core scenderà al 3,7%, il livello più basso da ottobre 2021), le vendite al dettaglio, l’indebitamento netto del settore pubblico, la fiducia dei consumatori Gfk e gli ordini alle fabbriche CBI.
Si avvia alla chiusura la stagione delle trimestrali
Intanto la stagione degli utili si sta avvicinando alla fine, con rapporti attesi da importanti aziende come Palo Alto Networks, Lowe’s, Nvidia, PDD Holdings, TJX Companies, Analog Devices, Synopsys, Target e Intuit.
Nessun commento:
Posta un commento