giovedì 23 maggio 2024

Mercato immobiliare la crisi non tocca il settore del lusso

Le difficoltà economiche degli ultimi due anni hanno colpito il mercato immobiliare, che ovunque in tutto il mondo ha subito una brusca frenata.
Infatti i tassi di interesse elevati scoraggiano il finanziamento per l'acquisto di immobili e al tempo stesso rendono meno appetibili i rendimenti da affitto. Questo scenario però non tocca affatto gli immobili di lusso, che continuano a vivere una loro storia parallela in continua crescita.

Il settore del lusso nel mercato immobiliare

Secondo un'indagine condotta dal prestigioso Wall Street Journal, i normali edifici commerciali hanno patito una riduzione di valore del 20% rispetto a due anni fa. Quelli più esclusivi, situati nelle strade più costose del mondo, non hanno però subito alcuna perdita di valore. E questo è accaduto sia negli Stati Uniti che in Europa.

Un esempio è l'acquisto da parte di Compagnie Financiére Richemont (proprietario di Cartier) di un costosissimo immobile a Londra, nonostante quest'ultimo abbia un rendimento d'affitto estremamente basso, appena il 2,2%.
La vitalità attorno agli immobili di lusso è testimoniata anche dalla forte concorrenza, certificata dal numero e dal valore delle transazioni fatte sul mercato immobiliare per queste categorie esclusive.

Gli immobili come strumenti di marketing

La ragione fondamentale per cui accade tutto questo non è certamente di natura finanziaria, perché come abbiamo detto il rendimento d'affitto di questi immobili non è poi così interessante.
La vera ragione è che queste proprietà commerciali di lusso sono poche, e i marchi del settore sono molto esigenti nel decidere dove aprire un flagship store, dal momento che per loro sono veri e propri strumenti di marketing. In sostanza, l'offerta limitata sul mercato immobiliare di queste proprietà extra lusso alimenta la concorrenza, e quindi spinge il prezzo.

Chi detiene queste proprietà

Bisogna poi aggiungere che gran parte di questi negozi di lusso si trova nelle mani di fondi sovrani o di famiglie aristocratiche, che le possiedono da generazioni. I prezzi esorbitanti ai quali questi immobili sono giunti sul mercato stanno stimolando tali famiglie a liberarsi di questi edifici per fare cassa.

Nessun commento:

Posta un commento