E' la settimana del Santo Natale, ma i mercati non riposeranno più di tanto. Anzi, nonostante le festività ci saranno diversi dati interessanti sul fronte macro che andranno analizzati. Spicca la seconda stima del PIL USA, che ci farà capire come si sta muovendo l’economia a stelle e strisce, e ci saranno anche i dati ricorrenti che arrivano dal mercato del lavoro.
Gli Stati Uniti e gli eventi per i mercati
Anche se il panorama propone eventi interessanti un po' ovunque, per i mercati finanziari il focus sarà sul fronte americano. Nonostante la settimana particolarmente corta, e presumibilmente anche accompagnata da volumi di trading non proprio eccellenti, martedì ci saranno i dati sul PIL USA, la seconda stima riferita al precedente trimestre. Le previsioni che si attestano al 3,2%, in calo rispetto al 3,8% precedente. Soltanto un dato particolarmente diverso potrebbe però modificare gli atteggiamenti di Fed, che si riunirà di nuovo il 28 gennaio prossimo, dopo aver tagliato i tassi pochi giorni fa. Mercoledì, mentre ci staremo preparando per il cenone della vigilia, dagli USA arriveranno i dati sulle richieste settimanali di sussidi.
Occhio alle reazioni di breve periodo, specie sul dollaro USA. L'indice del dollaro si è mantenuto intorno a 98,5 ed ha chiuso la scorsa settimana invariato, ma dopo aver disegnato un pattern doppio minimo trading, mentre gli investitori valutano le prospettive di ulteriori tagli dei tassi della Federal Reserve il prossimo anno.
Il calendario economico in Europa
Ci aspetta un calendario economico molto leggero in Europa, dove non ci sono grandi eventi in programma. I mercati guarderanno soprattutto ai dati finali del PIL del terzo trimestre del Regno Unito (dopo che la Bank of England ha tagliato i tassi dopo 4 mesi), al report sulle immatricolazioni delle auto, mentre la Russia rilascia la produzione industriale, la disoccupazione, la crescita dei salari reali e i dati sulle vendite al dettaglio.
Cosa si dice in Oriente?
Dal lontano Oriente arriveranno gli aggiornamenti sul loan prime rate a 1 anno e a 5 anni, che verranno decisi nella notte tra domenica e lunedì.Sempre in Cina, l’attenzione sarà incentrata sulla riunione del Comitato permanente del Congresso nazionale del Congresso del Popolo, in programma dal 22 dicembre al 27 dicembre, dove i legislatori sono pronti a deliberare progetti di legge che coprono settori chiave come la protezione dell’ambiente, la pianificazione dello sviluppo nazionale e il commercio estero.
Mercoledì ci saranno i verbali della riunione di Bank of Japan sulla politica monetaria: potrebbero essere utili per capire gli intendimenti futuri della banca centrale del Giappone.

Nessun commento:
Posta un commento