Nonostante un sontuoso rally che ha portato moltissime volte il prezzo dell'oro ad aggiornare i suoi record storici, diversi analisti continuano a confermare delle previsioni bullish. Dopo quelle formulate da JP Morgan, anche Bank of America ha deciso di consolidare la sua più rialzista sul metallo prezioso.
Cosa succede al prezzo dell'oro
Secondo la banca statunitense, la corsa del prezzo dell'oro continuerà anche nel 2026, grazie soprattutto ad un terreno reso fertile dalle incertezze macroeconomiche che alimentano la corsa al bene rifugio per eccellenza. Un ambiente che potrebbe spingere la quotazione del metallo pregiato fino a 5.000 dollari l'oncia.
Dopo aver guadagnato circa il 60% nel corso di quest'anno (invece l'argento ha guadagnato oltre il 40%), ed aver toccato un nuovo massimo storico a 4.381 dollari per oncia a ottobre, l'oro non sembra ancora aver raggiunto il suo apice secondo gli esperti di BoFA. Ritengono che il filo conduttore del rialzo del prezzo dell'oro sia l'attesa di una politica monetaria più accomodante, un indebolimento del dollaro e una domanda ancora molto sostenuta da parte delle banche centrali.
L'importanza delle decisioni della FED
Riguardo al primo aspetto, c'è da aspettare ancora pochi giorni prima che la Federal Reserve operi un taglio di 25 punti base al costo del denaro. La prima sforbiciata, fatta a settembre, ha ridotto i rendimenti reali e indebolito il dollaro, due fattori che giocano a favore del prezzo dell'oro. Inoltre i precedenti tagli della BCE avevano già creato un ambiente più accomodante in Europa.
NB. Anche sul prezzo dell'oro è possibile fare trading con paypal broker, sfruttando gli intermediari che ammettono questo tipo di deposito.
Lo scenario macro e gli acquisti di banche centrali
Secondo gli esperti di Bank of America, lo scenario macroeconomico che finora ha sostenuto la corsa del prezzo dell'oro è destinato a rimanere in gran parte invariato. Finché queste forze continueranno ad agire nella stessa direzione, è plausibile che l'oro possa raggiungere i 5.000 dollari per oncia, anche perché le banche centrali continuano ad accumulare metallo prezioso, alimentando così la spirale rialzista dei prezzi.
Tuttavia, come in ogni questione di trading, gli scenari non sono mai certi. In particolare se ci fosse una virata restrittiva da parte della Federal Reserve in tema di tassi, lo scenario sul prezzo dell'oro potrebbe cambiare rapidamente.

Nessun commento:
Posta un commento