giovedì 27 settembre 2018

Petrolio, il rally sul mercato è destinato a durare ancora?

La corsa del petrolio sta entusiasmando molti investitori amanti dell'oro nero. C'è chi dice che la corsa dei prezzi potrebbe presto arrivare alla quota di 100 dollari al barile, ma c'è anche chi avverte non di farsi prendere troppo dagli entusiasmi. Il rally non è quindi detto che durerà a lungo.

I dati di fatto evidenziano che ad inizio settimana il Brent è salito sopra gli 80 dollari al barile, con l'indicatore Supertrend trading system che punta dritto al rialzo. La spinta all'oro nero è arrivata dall'OPEC e dai suoi alleati, che hanno segnalato una minore urgenza nell’aumentare la produzione, malgrado dagli USA stiano giungendo delle pressioni in merito per moderare i prezzi.

L'analisi del mercato del petrolio

L'elemento attorno al quale occorre focalizzarsi è la questione iraniana. La perdita delle forniture iraniane a causa delle sanzioni statunitensi sarà sicuramente importante, e genererà un brusco calo dell'offerta di petrolio. Ma bisogna fare attenzione nel ritenere che tutto ciò creerà uno squilibrio sul mercato, dal momento che anche la domanda potrebbe abbassarsi a causa di fattori geopolitici. In particolare facciamo riferimento alla guerra commerciale tra le due maggiori economie del mondo (circa 200 miliardi di dollari di prodotti cinesi sono divenuti soggetti alle maggiori tariffe statunitensi, oltre a 50 miliardi di dollari di beni che erano stati individuati all'inizio di quest'anno.). Se non si femerà questa escalation, con ogni probabilità ne risentirà l'intera economia mondiale. E in definitiva anche la domanda di petrolio si abbasserà.

Suggerimento: se amate fare trading, considerate l'ipotesi di abbandonare le tradizionali candlestick e passare a un grafico Heikin ashi strategie.

Nelle ultime settimane, il sentiment del mercato è stato indirizzato soprattutto dalla questione delle sanzioni all'Iran (lato offerta) mentre i prezzi hanno in gran parte attenuato le tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti (lato domanda). Ecco spiegato il rally dell'oro nero. Il mercato ha trascurato i risultati della guerra commerciale USA - Cina, in che modo ciò potrebbe avere un impatto sull'economia globale, sulla crescita della Cina e sull'economia regionale in Asia. Cosa ancora più insolita, s'è venuta a creare una divergenza rispetto all'andamento delle altre materie prime come il rame, che sono invece state trascinate al ribasso proprio dai timori innescati dalla guerra commerciale. Miopia speculativa oppure no?

Nessun commento:

Posta un commento