La strategia digitale dei negozi fisici
Ma in che modo i negozi fisici possono utilizzare il web per attirare clienti nei loro negozi? Per riuscirci occorre una strategia organica, fatta cioè di diverse componenti che sono tutte importanti. Anzitutto bisogna creare una sinergia tra il proprio marketing digitale e il proprio marketing fisico. In sostanza i due mondi non devono viaggiare su binari paralleli, ma comunicare tra loro. Un esempio sono gli adesivi o i flyer che vengono distribuiti a chi entra nel negozio fisico.Quando si utilizzano i social, l'errore più comune è pensare che essi debbano essere una seconda vetrina del negozio fisico. Una sorta di freddo espositore. Non c'è nulla di più sbagliato. La comunicazione passa per i racconti, la presentazioni, le storie quotidiane non necessariamente riconducibili all'attività di vendita, ma ad esempio relative al quartiere dove ci si trova.
Pubblicità mirata e newsletter
Il luogo in cui c'è il negozio fisico è altresì importante per la pubblicità mirata. Ad esempio con le pubblicità sponsorizzate geolocalizzate, che permettono di andare a intercettare un pubblico in target. La vicinanza gioca un ruolo cruciale nel portare un utente del web a presentarsi fisicamente nei negozi fisici. Un altro modo per invogliare il clinete a presentarsi nello store fisico, è proporgli in modo esclusivo sconti o regali grazie a campagne di digital marketing. Questa dinamica può incrementare notevolmente l’attenzione nei confronti del punto vendita.Altri fattori importanti per i negozi fisici sono le newsletter per raccontarsi, per raccontare ai propri clienti l’attività, le esperienze, le novità e la crescita dello store. Ma conta anche ricordare l’estetica del punto vendita, perché i clienti cercano uno spazio commerciale che sia di bella presenza, ordinato e pulito.
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